Pd: Letta si accorda con i Verdi, ma restano tensioni con Calenda

Il Segretario del PD Enrico Letta (ANSA/MOURAD BALTI TOUATI)

ROMA – Qualche schiarita nell’alleanza a sinistra. “L’intenzione – dicono al Pd – è chiudere entro domani (oggi 6 agosto ndr) tutto il quadro. Il tempo sta scadendo”. Intanto, arriva il primo via libera dei Verdi al patto col Pd: nelle prossime ore è attesa la decisione di Si, con un’indicazione dell’assemblea del partito. Al Nazareno sono fiduciosi: le “possibilità di intesa con Si e Verdi sono molto alte”. Più complicato il clima con Calenda: il faccia a faccia dura quasi due ore, con anche momenti di tensione: “Siamo tutti in gioco – è il ragionamento del Nazareno – ma soprattutto è in gioco il futuro del Paese, facciamo tutti un passo indietro e non pensiamo alla nostra piccola mattonella. I sondaggi vanno bene, non bisogna vanificare le possibilità di rimonta per divisioni che non sono di sostanza”.

Il via libera dei Verdi è sintetizzato in un comunicato: “L’unica alleanza che possa contrastare efficacemente la destra estrema in Italia – hanno scritto in un documento – è quella di un fronte democratico a partire dal Pd”. Anche la seconda parte del testo è significativa, è un no alle sirene di Giuseppe Conte: “Un’alleanza col M5s non è percorribile”, dicono i Verdi.

Le due indicazioni potrebbero pesare sulla decisione che adotterà Sinistra italiana, apparsa in questi giorni più aperta dei Verdi a un dialogo col M5s che, però, di fatto sancirebbe la fine di quello in corso col Pd.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080