Skip to main content

Maltempo Firenze: vento fortissimo (circa 100 km/h), pioggia e temporale, bloccata la tramvia. Colpite anche Livorno, Massa, Pisa e Viareggio

FIRENZE . La protezione civile regionale lo aveva previsto con esattezza. Da stamattina un cielo plumbeo su Firenze e dintorni non prometteva niente di buono e infatti, verso le 11, si è scatenato un temporale con pioggia scrosciante e vento fortissimo che ha fatto vacillare alberi, cadere rami, allagamenti in alcuni sottopassi, già verificatisi due giorni fa. Il tutto è durato una decina di minuti, ma ancora il cielo nero e tuoni in lontananza sembrano preannunciare nuove tempeste. Dalla strada si sentono sirene, probabilmente quelle dei mezzi dei vigili del fuoco chiamati a intervenire.

Il maltempo interessa però tutto il territorio regionale, tanto che i vigili del fuoco hanno comunicato che sono a lavoro per interventi legati ai danni provocati a seguito dell’ondata di maltempo arrivata dalla costa e che sta attraversando la regione.

Due alberi hanno ceduto e hanno danneggiato la Linea T1 della tramvia che attualmente è parzialmente bloccata. Il primo albero ha ceduto nel parco delle Cascine a causa del forte vento e ha investito un tram della Linea T1, danneggiando il pantografo e interrompendo l’alimentazione della linea elettrica. Il mezzo investito dal crollo delle piante è stato evacuato e non risultano feriti tra i passeggeri. Il secondo albero ha danneggiato la linea elettrica all’altezza della fermata Strozzi -Fallaci. Sul posto i vigili del fuoco.

REGIONE – “Con la sala operativa stiamo seguendo la forte perturbazione che sta attraversando la Toscana con raffiche di vento sopra i 100 chilometri orari. Il sistema regionale di Protezione Civile è attivo e sono già in corso interventi in varie Province per cadute di alberi e messa in sicurezza”. Lo comunica il presidente della Regione, Eugenio Giani

LIVORNO – Un fronte temporalesco intenso che si è formato intorno alle 10.00 ad est della Corsica è avanzato rapidamente anche verso sul territorio della provincia di Livorno. La pioggia improvvisa, anche se non particolarmente intensa, ma soprattutto un forte vento con raffiche violente hanno causato la
caduta di alberi (uno in piazza Mazzini e uno in piazza Grande, oltre che di Rami (uno caduto in via di Salviano sulla carreggiata, e rami in carreggiata anche sulla rotatoria Boccaccio/Levante). La Protezione
Civile sta monitorando la situazione con le squadre dislocate sul territorio comunale.

VIAREGGIO – Un forte nubifragio con violente raffiche di vento si e’ abbattuto questa mattina su Viareggio intorno alle 10. I danni piu’ seri si sono verificati sulla Passeggiata a mare, dove era in corso il tradizionale e frequentatissimo mercato del giovedi’.

MASSA – Una tromba d’aria sulla costa nord della Toscana ha causato il ferimento di un uomo all’interno di un deposito dei bus, colpito alla testa da materiali, oggetti e detriti sollevati dal vento. Scoperchiata una parte del tetto, divelte le porte a bandone. Il ferito, come spiega la societa’ di trasporti At, e’ un addetto alla manutenzione di una societa’ esterna; e’ rimasto cosciente ma e’ stato portato al pronto soccorso. I detriti hanno anche rotto i vetri di tre pullman.

PISA – A causa della caduta di alberi e rami sulla carreggiata a seguito del maltempo, provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della strada statale 439″Sarzanese Valdera”, in entrambe le direzioni, all’altezza del km 88 a Lajatico in provincia di Pisa. Lo rende noto Anas. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

Aggiornamento continuo della situazione


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo