Usa: New York accoglie 10.000 rifugiati ucraini, Biden respinge i migranti messicani

NEW YORK – Diecimila rifugiati ucraini fuggiti dopo l’invasione russa saranno ospitati dalla città di New York. Lo ha annunciato il commissario degli Affari degli immigrati Manuel Castro, parlando con i giornalisti. Castro si trovava, oggi pomeriggio, alla Port Authority, nel cuore di Manhattan, per accogliere cinque pullman carichi di immigrati dal centro e sud America inviati dal Texas.
“Proprio ieri – ha aggiunto – abbiamo avuto un incontro con la comunità’ ucraina”. Il commissioner ha aggiunto che la Grande Mela “è tradizionalmente una città di rifugio, una città santuario per
i richiedenti asilo e per i rifugiati, e dunque siamo pronti per sostenere questo nuovo piano”.
Tutto questo mentre Biden invece tenta di frenare l’immigrazione. Gli Stati Uniti infatti hanno posto un blocco assoluto all’immigrazione, con respingimenti e blocchi in quantità, anche con la forza. L’amministrazione del presidente Biden ha ripristinato, nel dicembre 2021, il controverso programma sull’immigrazione chiamato Migrant Protection Protocols, e noto come “Remain in Mexico”, introdotto durante la presidenza di Donald Trump.
