Skip to main content

Elezioni, sondaggi: M5S (13%) scavalca la Lega (12%) e sale al terzo posto, dopo FdI e PD

Giuseppe Conte, ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

ROMA -Il trend era evidente in buona parte dei sondaggi degli ultimi giorni, ma quello pubblicato da IZI sugli “Scenari di governo”, lo ha messo nero su bianco: il Movimento 5 Stelle supera la Lega e diventa il terzo partito. La rilevazione si riferisce alle intenzioni di voto di un campione di elettori tra il 30 e il 31 agosto,

Fratelli d’Italia resta saldamente in testa, al 24,5%, avanti al Partito Democratico, al 21,8% e in trend negativo. Subito dietro, come detto, i pentastellati di Giuseppe Conte, che sorpassano e staccano il Carroccio: i 5 Stelle sono al 13%, il partito di Matteo Salvini è dietro di un punto, al 12%

Seguono Forza Italia, stimata all’8 per cento, e il ‘Terzo Polo’ formato da Azione Italia Viva. L’alleanza tra Carlo Calenda e Matteo Renzi è al 5,2%, avvicinata da Sinistra Italiana/Europa Verde al 4,5%.

Sotto il quorum del tre per cento ci sono ItalExit di Gianluigi Paragone al 2,6% e +Europa al 2%. Quindi l’Unione Popolare con de Magistris all’1,4%, Impegno Civico del ministro degli Esteri Luigi Di Maio non va oltre lo 0,6% come i centristi di Noi Moderati, la ‘quarta gamba’ del centrodestra.


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo