Capalbio: una bomba d’acqua da 120 millimetri di pioggia. 250 passeggeri bloccati sul treno
FIRENZE – La conferma arriva dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: su Capalbio, provincia di Grosseto, è caduta una vera bomba d’acqua (definizione coniata nel 1996 da Sandro Bennucci su La Nazione per definire una pioggia violenta e concentrata). Infatti, scrive il presidente sui social, “si sono registrati 120mm di pioggia, 100mm a San Vincenzo (Livorno), provocando alcuni allagamenti che hanno richiesto interventi di ripristino”.
In seguito all’interruzione della linea ferroviaria tirrenica nei pressi di Capalbio, a causa del forte maltempo, è stato necessario il trasbordo di 250 passeggeri da un treno rimasto fermo, assistenza alle persone nella stazione di Orbetello scalo e servizi sostitutivi di trasporto; la situazione sulla linea ora è in miglioramento.
E Giani così conclude il suo commento: “Ciò dimostra ancora una volta che le allerte emesse dalla sala regionale non vanno sottovalutate, il codice giallo nel sud della Toscana rimane per la giornata di oggi, 4 settembre 2022”.