Skip to main content

Regina Elisabetta: inizia l’ultimo viaggio, prima tappa Edimburgo

(Photo by Marco BERTORELLO / AFP)

LONDRA – Inizia oggi. 11 settembre, l’ultimo viaggio della regina Elisabetta verso la dimora finale della sua sepoltura. Il feretro della sovrana è destinato a essere traslato nelle prossime ore dalla residenza di Balmoral per essere portato in corteo attraverso un percorso che passerà per alcune altre città scozzesi (Aberdeen, Perth, Dundee) fino a Edimburgo, dove è prevista la sua prima esposizione pubblica. Il via al corteo attorno alle 10 locali (le 11 in Italia) e l’arrivo a Edimburgo nel giro di sei ore.

Lungo il percorso si stanno già assiepando migliaia di persone. Nella capitale della Scozia, l’omaggio pubblico è previsto per 24 ore nella giornata di lunedì, poi martedì il feretro sarà trasferito in aereo a Londra fino a Buckingham Palace e da mercoledì verrà esposto per 4 giorni nel Palazzo di Westminster, prima dei funerali solenni di Stato fissati per lunedì 19.

Oggi in Scozia si svolgerà anche una cerimonia di passaggio con la proclamazione del nuovo re, Carlo III, prima sul Royal Mile di Edimburgo a fine mattinata e poi nel castello della città. Intanto, esaurite le cerimonie della sua proclamazione formale e incontrato ieri brevemente il consiglio di gabinetto del governo britannico di Liz Truss, Carlo ha in programma oggi anche una riunione con i rappresentanti del Commonwealth: organismo che raduna Paesi dell’ex impero di cui è presidente d’onore.

Domani, 12 settembre, la capitale scozzese sarà teatro di un’altra tradizionale e suggestiva cerimonia, la ‘Cerimonia delle Chiavi’: un’usanza antica che prevede la consegna delle chiavi di Edimburgo al nuovo re il quale le restituisce alla città affinché le custodisca al meglio. Il sindaco di Edimburgo, Lord Provost Robert Aldridge, in una commossa intervista con Sky News questa mattina ha sottolineato la determinazione dei residenti di salutare la regina al meglio “mostrando il grande rispetto nutrito per lei”.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo