Skip to main content

Bomba d’acqua nelle Marche: 7 morti e 3 dispersi. Particolarmente colpita zona Senigallia

ROMA – Le precipitazioni di eccezionale intensità che hanno colpito le Marche e in particolare la zona di Senigallia hanno provocato, secondo quanto riferito dalla Protezione civile, la morte di sette persone, mentre altre tre risultano disperse. Particolarmente grave la situazione nel paese di Cantiano, dove le strade si sono letteralmente trasformate in fiumi di fango.
In poche ore, secondo gli esperti, sulla zona è caduta la stessa quantità di pioggia che normalmente si registra in un anno. A Senigallia il fiume Misa è esondato invadendo le strade. La popolazione è stata invitata a rimanere nelle proprie case.

Auto che galleggiano e strade come fiumi nelle immagini dell’alluvione che ha colpito le Marche. In particolare a Cantiano, dove l’acqua ha invaso diverse zone del Paese, si vedono persone immerse nell’acqua fino alla vita mentre cercano di mettersi in salvo.
Quattro vittime si registrano a Ostra, una a Tre Castelli, una a Bettolelle e una a Barbara, dove sono in corso anche le ricerche dei tre dispersi. C’è anche un bambino tra i 3 dispersi a Barbara, uno dei comuni della provincia di Ancona colpito dall’ondata di maltempo. Il piccolo era con la mamma in auto che è rimasta bloccata dall’acqua. Secondo quanto ricostruito al momento dai soccorritori, la donna sarebbe riuscita a lasciare l’auto con il bambino in braccio ma sarebbe poi stata nuovamente travolta. I vigili del fuoco l’hanno soccorsa e salvata nella notte ma al momento del bambino non c’è traccia.

Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio è partito per le Marche, mentre continua il lavoro dei soccorritori, andato avanti per tutta la notte a Barbara, comune che assieme a Otra e Trecastelli è stato investito da un’ondata di acqua e fango che ha travolto tutto il paese.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo