Skip to main content

Bollette della luce: è allarme. L’Authority: “In arrivo prezzi mai visti”. E la Germania frena il prezzo del gas con un piano da 200 miliardi

Allarme dell’Authority per la bolletta elettrica (Foto ANSA)

ROMA – Avremo costi mostruosi, in Italia, per la bolletta elettrica. A dirlo è il direttore della Divisione Energia di Arera, Massimo Ricci, che parla di “prezzi mai visti prima”, con l’aggiornamento del prezzo dell’elettricità per il mercato tutelato, che verrà comunicato dall’ Autorità.

“Indipendente dalla percentuale di aumento, è una percentuale che si applica su prezzi già molto alti e quindi si arriva a prezzi mai visti prima”, spiega Ricci, intervenendo all’Italian Energy Summit del Sole 24 Ore, sottolineando come “i prezzi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale”.

Intanto, il governo tedesco si è accordato sull’introduzione di un freno al prezzo del gas. L’esecutivo di Olaf Scholz prevede un pacchetto compreso fra 150 e 200 miliardi di euro. Lo scrive la Dpa, citando fonti di governo. Il prezzo del gas europeo scivola sui minimi di seduta (-10% a 186,5 euro) dopo l’annuncio del piano, mentre i danni al Nord Stream lasciano poche speranze di una ripresa dei flussi russi in inverno.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo