Italiano non si scusa: “Risultato bugiardissimo. E nel finale abbiamo ceduto”. Sarri: “Siamo stati bravi a resistere e micidiali nella ripartenza”
FIRENZE – Si presenta per primo in sala stampa, Vincenzo Italiano, non fa autocritica. E spara: “Risultato bugiardissimo, ma la Lazio è forte, veramente forte. Assolvo i ragazzi: hanno fatto quello che dovevano fare. Salvo gli ultimi dieci minuti, in cui siamo precipitati nel vuoto. Come accadeva l’anno scorso. Mi dispiace tanto, perchè i tifosi ci hanno sostenuto per tutta la partita. Poi quei fischi che fanno veramente male”.
E’ vero che la Fiorentina, per lunghi tratti, ha messo sotto la Lazio. Ma forse un po’ di accortezza tattica? No, Italiano ribatte sul suo spartito: “La Lazio è stata aggredita con 25 tiri in porta e 10 angoli. Bisogna insistere su quello che di buono è stato fatto. Il problema è sotto porta. La difesa? Si, abbiamo sbagliato un poco. Sarri ha schierato una squadra bassa? Non credo abbia preparato la partita così, siamo stati noi a costringere la Lazio in difesa”. E allora? Il timore è che proprio non si renda conto, Italiano, che attaccare a testa bassa e non buttarla dentro è masochismo puro. Perchè gli avversari, specie se sono solidi come la Lazio, ripartono e non perdonano”.
LAZIO – Di contro è molto contento, Sarri, quando arriva in sala stampa. Per la sfavillante, vittoria, certo, ma anche per la consapevolezza di avere il secondo miglior attacco del campionato (21 gol, dietro a quello del Napoli con 22) e la difesa meno perforata: appena 5 gol incassati. E quei 20 punti in classifica che gli permettono di agganciare Udinese e Milan e di piazzarsi a meno 1 dall’Atalanta e meno 3 dal Napoli. “Abbiamo fatto una buona partita e siamo stati capaci di soffrire – dice Sarri – la Fiorentina ci ha creato molte difficoltà. Credo possa risalire in classifica. Però la Lazio ha saputo resistere bene. Poi, nel finale, loro hanno dovuto cedere alla fatica risultando meno lucidi. E in quel momento noi abbiamo insistito, arrotondando il risultato”.