Skip to main content

Via libera al rigassificatore di Piombino. L’annuncio di Eugenio Giani. Parere favorevole con prescrizioni

Piombino

FIRENZE – C’è il via libera del presidente della Toscana Eugenio Giani, nelle vesti di commissario straordinario, al rigassificatore di Piombino. L’annuncio del parere favorevole, con prescrizioni, al posizionamento della nave Golar Tundra che rimarrà per tre anni nel porto della città – una nave lunga 297 metri e larga quaranta, ormeggiata di fianco ad una banchina di trecento – arriva al termine dell’ultima delle tre sedute della conferenza dei servizi che si è svolta oggi, 21 ottobre 2022.

Quasi tre ore di riunione, compresa l’interruzione di sessanta minuti per poter esaminare e leggere, da parte di tutti gli enti chiamati ad esprimere un parere, i nuovi documenti, con ulteriori eccezioni e contestazioni, inviati nelle ventiquattro ore precedenti dal Comune di Piombino.

“Questo – ha detto Giani, presidente della Regione Toscana e commissario straordinario nominato dal governo – è il risultato di un lavoro di 35 enti che sono stati chiamati e di 87 osservazioni che sono state trasmesse o inviate anche da altri enti. Io ritengo che si stato un lavoro molto approfondito, la mole di materiale che mi lascia in termini di pareri, osservazioni, valutazioni tecniche, è una mole consistente che ha visto note, osservazioni, deduzioni e controdeduzioni, ed infine a tirare le somme la riunione di oggi anticipata da tutte le versioni scritte. Il parere favorevole della Conferenza dei servizi è la condizione determinante perchè io rilasci l’autorizzazione nell’arco di qualche ora”.

Giani ha quindi concluso: “Voglio anche, per dare un metodo, arrivare ad approvare in giunta il memorandum Piombino che costituirà fonte di intesa con il governo, presupposto per l’autorizzazione. Questo avverrà lunedì pomeriggio, nelle ore immediatamente successive fra lunedì sera e martedì mattina firmerò materialmente l’atto che consente a Snam di iniziare i lavori”

giani, Piombino, rigassificatore


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741