Skip to main content

Francobollo sull’olio extravergine d’oliva. Regione Toscana: presentata la rassegna di Reggello numero 49

Il nuovo francobollo emesso dalle Poste dedicato all’olio extravergine d’oliva (Foto ANSA)

ROMA – Un inno alla fettunta. Ampolla dell’olio, pane e oliva. Ecco il nuovo francobollo emesso oggi, 24 ottobre 2022, dal Ministero dello Sviluppo Economico sul tema “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato, appunto, all’olio extravergine d’oliva. Ne sono stati stampati trecentomilaventi esemplari.

Lo comunica Poste Italiane precisando che il bozzetto è a cura di Fabiana Del Curatolo. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

“Questa iniziativa filatelica – si legge nel testo del Bollettino a firma Franco M. Ricci, presidente di Fondazione Italiana Sommelier (Fis) e direttore di Bibenda – è un grande riconoscimento per il nostro Gruppo di lavoro dell’Olio Extravergine di Oliva. Abbiamo raccolto il testimone – ricorda il presidente Fis – da Luigi Veronelli, quando il Maestro ci investì della responsabilità di organizzare corsi sull’olio extravergine di oliva in tutta Italia. Il compito che abbiamo fatto nostro è stato proprio quello di spiegare e promuovere l’analisi sensoriale “generando” dei veri e propri esperti della materia: i Sommelier dell’Olio. Con Aiso (Associazione Italiana Sommelier dell’Olio) da anni sottolineiamo la qualità attraverso l’insegnamento dell’analisi sensoriale dell’olio e del suo abbinamento con i cibi nei nostri corsi per Sommelier dell’Olio, registrando partecipanti da tutto il mondo e oltre 130.000 presenze l’anno”. 

L’olio di Reggello

REGGELLO – Intanto, nella sede della presidenza della Regione Toscana, è stata presentata la tradizionale Rassegna dell’olio extravergine d’oliva di Reggello (che partirà il 29 ottobre) arrivata alla 49a edizione. La manifestazione si articolerà su quattro giorni ricchi di eventi. Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, la vicepresidente e assessore all’agricoltura, Stefania Saccardi, Piero Giunti, sindaco di Reggello, Priscilla Del Sala, assessore all’agricoltura del Comune di Reggello, Cristiano Benucci, consigliere regionale della Toscana.  



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo