Skip to main content

Calcio: partita finisce 31-0. Consiglio comunale di Firenze insorge: “Lo sport non deve umiliare nessuno”

Pallone in rete

FIRENZE – Il campionato è quello della categoria giovanissimi B, anno 2009, la gara fra Arezzo e Virtus Firenze: il punteggio 31-0. La Virtus Firenze, qualche settimana fa, aveva subito un’altra sconfitta pesante: 19-0 contro la Floria Belmonte Grassina.

Il fatto anomalo è arrivato nel Consiglio comunale fiorentino ed è stato il presidente della commissione cultura e sport, Fabio Giorgetti, a intervenire dopo che, nei giorni scorsi, la notizia del risultato della partita era stato riportato da La Nazione.

“Un risultato come questo cela tanti errori – ha spiegato Giorgetti -. Sbaglia chi non spiega che in una partita, o in una competizione di qualsiasi sport, si vince ma non si umilia l’avversario. Sbaglia chi non spiega ai ragazzi che il sapore della sconfitta serve sempre per poter poi apprezzare la gioia della vittoria”.

E ancora: “Sbaglia anche chi dice che non deve esserci competitività perché in campo non ci si ferma e non ci si può fermare. Il problema è che non dovremmo avere squadre così diverse nella struttura e nella potenzialità. Lo sport, a livello agonistico, vanta determinate regole e non si può pensare di mettere insieme, in uno stesso girone, squadre che abbiano una tale differenza da poter portare ad un risultato che rischia di scoraggiare ed umiliare i ragazzi che subiscono la sconfitta impressionante. Le società hanno un’esigenza netta, rilevante ed assoluta che è quella di una formazione continua e di porsi al centro delle scelte politiche”.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo