Skip to main content

Sicurezza: Piantedosi convoca Comitato Nazionale. Focus su immigrazione, baby gang e disagio sociale

ROMA – Convocazione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare il tema
migranti anche con le forze di Polizia. E’ quanto annuncia il neo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al Giornale Radio Rai. Tra gli altri temi prioritari da affrontare, secondo Piantedosi, ci sono la violenza giovanile con le baby gang. E sul rischio di tensioni sociali legate al difficile momento dice: “Non sono preoccupato perché conosco la capacità di resilienza del nostro Paese”.

Sul fronte dell’emergenza immigrazione, il ministro aggiunge: “La salvezza delle persone e l’approccio umanitario. Ma certo è – spiega ancora Piantedosi – che tutto quello che può essere finalizzato a prevenire che ci sano questi viaggi che a volte si trasformano in viaggi della morte sarà alla nostra attenzione. Gli aspetti che inducono ad assumere atteggiamenti che richiedono una certa sensibilità chiaramente vengono prima di tutto”.

Con queste parole il neo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi anticipa quella che sarà la linea del governo Meloni sul fronte sicurezza e immigrazione. Che non sembra combaciare perfettamente con gli annunci di Salvini.

La tenuta del governo su questo delicato tema verrà messa subito alla prova. Arrinano le navi Ong con centinaia di clandestini. L’equipaggio del Humanity1 ha soccorso 113 migranti che erano su un gommone in pericolo. Tra loro 3 donne e 1 bambino. Ora sulla nave di Sos Humanity ci sono 158 persone. Altre 118 sono sulla Ocean Viking di Sos Mediterranee.

E Alarm Phone ha lanciato l’allerta circa un barcone con 400 migranti in pericolo di vita: “Si trovano in zona Sar italiana. Sono in fuga dalla Libia e l’acqua entra nell’imbarcazione”.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo