Fiorentina: battere la Salernitana (mercoledì, 20,45, Dazn) per arrivare bene alla sosta. Comincia Cabral. Formazioni

FIRENZE – Chiedo il permesso di cominciare parlando di noi, dei giornalisti: prima di Fiorentina-Salernitana (mercoledì 9 novembre, ore 20,45, diretta su Dazn), avrò l’immenso piacere di scoprire le due targhe che Associazione Stampa Toscana e Gruppo toscano giornalisti sportivi-Ussi hanno voluto nella tribuna stampa dello stadio Franchi. Dedicata, d’ora in avanti, a un caro collega che non c’è più: Alessandro Rialti. Che tutti noi chiamavamo affettuosamente Ciccio. Fondamentale, naturalmente, la collaborazione del Comune di Firenze e della Fiorentina. Le targhe saranno apposte ai due lati della tribuna stampa. Anche racconta le vicende della squadra, partita dopo partita, ha diritto di lasciare una testimonianza. Nel nome di Rialti, cronista appassionato, ci riconosciamo tutti. E ora la partita. Per presentarla riporto le parole di Vicenzo Italiano: “Dopo le ultime quattro vittorie ottenute dalla Fiorentina tra campionato e Conference League, siamo consapevoli che questo è un buon momento, stiamo sfruttando qualsiasi occasione, siamo cresciuti sotto tanti punti di vista, abbiamo iniziato a fare gol con regolarità e stiamo avendo anche un certo equilibrio perché stiamo subendo un po’ meno. Abbiamo le ultime due partite da affrontare con questa testa, con questa voglia, con questo spirito e vediamo di riuscire a fare più punti possibile”.
ITALIANO – Sarà una Fiorentina a caccia di conferme, e se è possibile del quinto successo consecutivo. Italiano è molto soddisfatto delle risposte recenti avuti dalla squadra e adesso attende nuove emozioni. Vincere contro la Salernitana “conta come le altre partite, sono tre punti troppo importanti, tre punti che in casa dobbiamo cercare di ottenere, e dobbiamo cercare di presentarci con quell’attenzione che abbiamo avuto nelle ultime partite-ha aggiunto Italiano-. Attenzione che abbiamo alzato dopo un periodo non bello e che abbiamo messo in campo facendoci ottenere gli ultimi risultati. Poi giochiamo in casa, dobbiamo sfruttare il fattore campo e questa scia di risultati positivi per dare continuità, quindi sarà una partita importantissima e cercheremo di ottenere i tre punti in tutti i modi”.
STADIO – “In casa dobbiamo sempre cercare di essere una squadra che deve far valere la spinta del nostro pubblico ed il fattore campo. Domani cercheremo di ripetere quelle prestazioni che in casa ci hanno permesso di ottenere punti e soddisfazioni, e soprattutto di trovare una continuità di risultati” ha proseguito Italiano. A ha chiesto se contro la Salernitana si attenda uno stadio pieno, ha risposto: “Sarà l’ultima partita in casa prima della sosta Mondiale e mi auguro che queste vittorie abbiano riacceso quell’entusiasmo che un po’ era scemato. Sono convinto che la spinta del nostro pubblico possa fare la differenza, quindi domani mi aspetto uno stadio gremito, caldo ed appassionato come sempre, ed insieme cercheremo di ottenere la vittoria”.
BRAGA – Nel frattempo la Fiorentina ha pescato nei play-off per la Conference League i portoghesi del Braga. “Prendiamo atto di affrontare una squadra che nel proprio campionato sta facendo bene, arriva dall’Europa League, è una formazione che gioca bene a calcio e quindi sarà l’ennesimo avversario di livello. Ci prepareremo bene, ci sono ancora dei mesi a disposizione, possiamo giocarcela con tutti e chiaramente è un avversario tosto, che ci darà filo da torcere. Adesso abbiamo tempo per pensarci, per prepararla, inizieremo a studiare il Braga e ci faremo trovare pronti”.
SALERNITANA – “Vogliamo fare la nostra partita dando tutto quello che abbiamo, siamo consci di incontrare una squadra forte ma sappiamo che hanno dei punti deboli che dovremo essere bravi a sfruttare. La Fiorentina è una squadra abituata a giocare gare ravvicinate nell’arco di una settimana ed è reduce da un ottimo momento a livello di risultati tra campionato e coppa. Hanno grande capacità di attaccare gli spazi, grande abilità a ripartire ed un ottimo gioco di catena”. Così Davide Nicola, tecnico della Salernitana, alla vigilia della sfida contro la Fiorentina. “Dovremo essere bravi a occupare gli spazi nel modo giusto, essere puntuali nel portare le pressioni e abili a produrre il nostro gioco con concentrazione e calma avendo capacità di verticalizzare e rallentare i ritmi quando serve”.
Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat, Barak; Ikoné, Cabral, Kouame. Allenatore: Italiano A disposizione: Gollini, Cerofolini, Terzic, Ranieri, Venuti, M. Quarta, Bianco, Zurkowski, Mandragora, Bonaventura, Maleh, Saponara, Gonzalez, Jovic Indisponibili: Castrovilli, Sottil Squalificati: –
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Candreva, Radovanovic, L. Coulibaly, Bradaric; Piatek, Dia Allenatore: Nicola A disposizione: Fiorillo, Micai, Sambia, Bohinen, Bonazzoli, Vilhena, Botheim, Valencia, Fazio, Kastanos, Maggiore, Capezzi, Motoc, Iervolino, Indisponibili: Gyomber, Lovato Squalificati: –
ARBITRO: La Penna di Roma
