Skip to main content

Migranti, Geo Barents: sbarcano tutti. Ocean Viking in Francia. Meloni: “Difendiamo i confini”. Piantedosi: “Non accettiamo lezioni”

I migranti scendono dalla Geo Barents a Catania (ANSA/ORIETTA SCARDINO)

CATANIA – Scendono a terra, tutti i migranti a bordo della Geo Barents. entre quelli sulla Ocean Viking fanno rotta verso la Francia. Si definiscono i destini dei migranti salvati dalle Ong e la premier Giorgia Meloni rivendica la linea tenuta in questi giorni dall’esecutivo: “In tema di sicurezza e contrasto all’immigrazione illegale, gli italiani si sono espressi alle urne, scegliendo il nostro programma e la nostra visione. I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo governo non tradirà la parola data”.

E ancora: “Apprezzamento per la decisione della Francia di condividere la responsabilità dell’emergenza migratoria – ha scritto poi la premier -, fino ad oggi rimasta sulle spalle dell’Italia e di pochi altri stati. E’ importante proseguire in questa linea con gli Stati più esposti, così da trovare una soluzione condivisa e comune, per fermare la tratta degli esseri umani e gestire in modo legale ed equilibrato il fenomeno che ha assunto dimensioni epocali. L’emergenza immigrazione è un tema europeo e come tale deve essere affrontato, nel pieno rispetto dei diritti umani e del principio di legalità”. 

La Ocean Viking – ‘respinta’ dall’Italia – è in navigazione verso Marsiglia; la Rise Above ha invece sbarcato a Reggio Calabria tutti i suoi 89 ‘ospiti’ ed è subito ripartita ed anche per le altre due navi nel porto di Catania c’è finalmente la soluzione: la Geo Barents ha avuto l’ok a far scendere il suo “carico residuale”, cioè le persone che non erano state considerate vulnerabili dopo la prima ispezione dei medici dell’Usmaf. Un iter analogo che si profila anche per la Humanity 1. Mentre la Commissione europea ricorda all’Italia che ha il dovere di garantire ai migranti l’accesso alle procedure per l’asilo, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, respinge con nettezza gli attacchi: “Non accettiamo lezioni da nessuno dal punto di vista del rispetto dei diritti umani”.

Matteo Salvini, per una volta, non replica ma si limita ad esultare per la partenza della Ocean Viking verso la Francia: “Bene così. L’aria è cambiata”. Ma la partita politica non è chiusa: il Pd chiede a Piantedosi di riferire in Aula del Senato su quanto sta accadendo ed il segretario Enrico Letta definisce “la selezione dei disperati una aberrazione e uno schiaffo alla civiltà e allo Stato di diritto”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo