Skip to main content
Image?src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F11%2Fmeloni Francia Aggressiva

Migranti, Meloni: “Francia aggressiva. Isoliamo gli scafisti, non l’Italia”

Meloni Francia Aggressiva
G>iorgia Meloni: dura risposta allo strumentale attacco francese

ROMA – E’ rimasta molto colpita, Giorgia Meloni, dalla reazione aggressiva della Francia contro l’Italia, in tema di accoglienza dei migranti. Ha detto: “Quando si parla di ritorsioni in un dinamica Ue qualcosa non funziona. Sono rimasta molto colpita dalla reazione aggressiva del governo francese, incomprensibile e ingiustificabile”, ha sottolineato interpellata in conferenza stampa. La richiesta di isolamento dell’Italia tradisce una dinamica Ue curiosa. Si parla di solidarietà e condivisione…voglio sperare che non accada, non sarebbe intelligente per un’Ue che deve avere un suo standing. Per me non bisogna isolare l’Italia ma gli scafisti.

E ancora: “Credo valga la pena mettere insieme due numeri: la nave Ong Acean Viking che oggi attracca in Francia, a Tolone, è la prima nave di una Ong che abbia mai attraccato in Francia con 230 migranti. Questo ha generato una reazione molto dura nei confronti dell’Italia che ha fatto entrare quasi 90mila emigranti. Cosa fa arrabbiare? Il fatto che l’Italia deve essere l’unico porto di sbarco per i migranti del Mediterraneo? Questo non c’è scritto in nessun accordo”.

“Ora – continua Giorgia Meloni – tre cose possiamo fare: possiamo decidere che siamo l’unico porto d’Europa ma non sono d’accordo, non ho avuto questo mandato. Ipotesi due: non credo che si debba litigare ogni volta con Francia, Grecia…Unica soluzione comune, e ne ho parlato con Macron, Germania e Ue, è la difesa dei confini esterni dell’Ue, bloccare le partenza, aprire hotspot. Abbiamo speso milioni di euro per aiutare la Turchia, ora serve una soluzione europea. Io continuo a dare la mia disponibilità per incontrarci e per mettere sul tavolo le soluzioni, perché io francamente non so quale siano. Noi non siamo più in grado di occuparcene ed abbiamo un mandato per occuparcene in modo diverso”.


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP