Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F11%2FTurchia

Attentato a Istanbul: forte esplosione in centro. Diversi morti e feriti

Turchia
foto ANSA, EPA/ERDEM SAHIN

ISTANBUL – Unaforte esplosione è stata avvertita nel centro di Istanbul, in Turchia, oggi 13 novembre, attorno alle 16.20 ora locale (le 14.20 in Italia).

Secondo il sito di Sabah, si è verificata in Beyoğlu Istiklal Street, nel quartiere di Taksim sulla sponda europea.

Molte squadre sanitarie e di polizia sono state inviate sul posto. Quattro persone sono morte e 38 sono rimaste ferite a causa dell’esplosione, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi. Lo rende noto il governatore della città turca Ali Yerlikaya

Nei filmati diffusi sui social – alcuni ripresi da telecamere di sorveglianza – si vede l’istante dell’esplosione sulla via pedonale Istiklal, avvenuta apparentemente in mezzo ai passanti e subito dopo corpi insanguinati a terra.

L’esplosione potrebbe essere un attacco terroristico, lo rende noto il sito di notizie Mynet, secondo cui le autorità di Ankara non escludono la pista terroristica. Secondo il portale, le forze di sicurezza stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza per determinare dove sarebbe stata piazzata una borsa, riempita con esplosivo, da un passante.

“Immagini terribili da Istanbul. L’Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

AGGIORNAMENTO DELLE 17.03

E’ aumentato il bilancio delle vittime e dei feriti nell’esplosione avvenuta oggi nel centro di Istanbul: sono 6 i morti e 53 i feriti. Lo ha riferito il presidente turco Erdogan. Il nuovo bilancio delle vittime è stato confermato anche dal prefetto di Istanbul, Ali Yerlikaya.

AGGIORNAMENTO DELLE 20.00

E’ stato un attentato, un attacco terroristico perpetrato da una donna kamikaze. E’ questo l’esito delle prime indagini sull’esplosione avvenuta nel cuore di Istanbul e che ha causato almeno sei morti e 81 feriti. “Un vile attentato”, lo ha definito il presidente turco Erdogan, prima ancora che il suo vice Fuat Oktay pronunciasse la parola “terrorismo” senza se e senza ma.

“Riteniamo che si tratti di un attentato terroristico dovuto all’esplosione di una bomba fatta deflagrare da un aggressore che secondo le prime informazioni sarebbe una donna”, ha detto Oktay parlando di 81 feriti, di cui due gravi. Erdogan, dal canto suo, aveva già ipotizzato la pista terroristica, sottolineando che dai primi indizi “si sente odore di terrorismo”. L’attacco non è stato ancora rivendicato. “Gli autori di questo vile attacco saranno smascherati. La nostra gente sia certa che saranno puniti”, ha promesso il capo di stato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP