Maltempo in Toscana: nave rompe gli ormeggi a Livorno. E l’Ombrone minaccia la piana fra Pistoia e Quarrata

LIVORNO – Il vento proveniente dai settori meridionali ha fatto rompere gli ormeggi, nel porto di Livorno, alla nave Eco Valencia. Nel pomeriggio di oggi, 15 dicembre 2022, la nave ha rotto i cavi di ormeggio di prua e, spinta dal vento, si è intraversata fino a poggiarsi con la prua sull’adiacente Molo Italia. E’ quanto reso noto dalla Guardia costiera. Intanto, nel Pistoiese l’Ombrone gonfio minaccia la piana fra il capoluogo e Quarrata. E sono sotto osservazione il fiume Stella a Quarrata e la Brana ad Agliana che hanno superato il secondo livello di criticità.
Ma torniamo a Livorno: il personale della Capitaneria di porto ha allertato i servizi tecnico nautici per la nave Eco Valencia ed è tempestivamente intervenuto presso la banchina al fine di monitorare costantemente la situazione fino al completo ormeggio in sicurezza della nave con l’ausilio di due rimorchiatori.
È stato richiesto altresì un immediato intervento a bordo da parte dell’ente tecnico, unitamente al personale della Capitaneria di porto, per la verifica dei danni subiti dalla nave ed al fine di definire le necessarie azioni da porre in essere per consentire a quest’ultima di completare le operazioni commerciali di sbarco delle merci in sicurezza e riprendere la navigazione verso il successivo porto.
Nel Pistoiese, come detto, tra i corsi d’acqua è sotto osservazione l’Ombrone Pistoiese che si è gonfiato nella piana tra Pistoia e Quarrata, così come tutti i fossi del reticolo idraulico minore. Secondo quanto emerge, le forti piogge di stasera hanno costretto il Comune di Pistoia a chiudere diversi sottopassi perché allagati, tra cui quello di Porta Nuova, che dà l’accesso alla città dall’autostrada, e quello della variante di Bonelle, che adesso è vigilato dai carabinieri. In località Chiazzano, sulla via per Prato, le strade sono allagate. L’acqua arriva alle porte delle case che costeggiano la via Pratese. La zona è densa di vivai verosimilmente allagati. In località Casalguidi, centro residenziale e produttivo, ci sono allagamenti diffusi nella parte di pianura dell’abitato.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha affermato: “Il nostro sistema di Protezione Civile è in stato di allerta e sta intervenendo per la perturbazione che sta attraversando parte della Toscana. Maggiori disagi si registrano nel Pistoiese dove sono caduti oltre 80 mm di pioggia in poco tempo e continua a piovere provocando allagamenti di sottopassi e strade”.
