Re Carlo III elogia insegnanti, sanitari e forze armate. Ma non parla di Harry e Meghan su Netflix


Abito blu scuro, il tono di chi è protagonista di un grande cambiamento. Così Carlo III d’Inghilterra nel suo primo messaggio di Natale alla Nazione, dopo che, per 69 anni, la protagonista era stata sua mamma, la regina Elisabetta II. I temi toccati? “L’impennata dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia, sulla scia della pandemia Covid-19 e dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ha creato difficoltà finanziarie per molte persone e famiglie.
CASTELLO DI WINDSOR – Carlo si è messo in piedi accanto a un albero di Natale nella St. George’s Chapel, chiesa nel parco del Castello di Windsor dove sono sepolti sia la madre sia il padre, il principe Filippo. Il messaggio, della durata di sei minuti, si è concluso con un appello a prestare attenzione alla “luce eterna” che, secondo Carlo, era un aspetto fondamentale della fede di Elisabetta in Dio e della fiducia nelle persone. Carlo ha detto di condividere con sua madre “la convinzione della straordinaria capacità di ogni persona di toccare, con bontà e compassione, la vita degli altri e di far risplendere una luce nel mondo che la circonda”.
ASSISTENZA SANITARIA – “L’essenza della nostra comunità e le fondamenta stesse della nostra società” si possono ritrovare nei “professionisti dell’assistenza sanitaria e sociale, negli insegnanti e in tutti coloro che lavorano nel servizio pubblico, la cui competenza e il cui impegno sono al centro delle nostre comunità”, ha detto re Carlo III. Le parole relative ai lavoratori del settore pubblico giungono mentre gran parte di questi ultimi è impegnata in un braccio di ferro con il governo per gli stipendi.
SCIOPERI – Questo mese gli scioperi di infermieri, personale delle ambulanze, insegnanti, lavoratori postali e macchinisti hanno messo sotto pressione il governo del primo ministro britannico Rishi Sunak. I sondaggi mostrano un alto livello di sostegno per i lavoratori, soprattutto per gli infermieri. I sindacati chiedono aumenti salariali in linea con l’inflazione, che a novembre era del 10,7%”.
HARRY E MEGHAN – Nessun riferimento invece nel discorso di re Carlo III al recente clamore suscitato dalla serie Netflix uscita questo mese in cui compaiono il principe Harry e la nuora di Carlo, Meghan. I filmati che accompagnano il messaggio natalizio mostrano i membri della famiglia reale che lavorano a eventi ufficiali. Harry e Meghan non compaiono, così come non compare il principe Andrea, che è stato privato dei suoi titoli militari onorari e rimosso come reale in servizio per la sua amicizia con Jeffrey Epstein.
PASSEGGIATA – Andrea, tuttavia, ha raggiunto Carlo e gli altri reali per una passeggiata la mattina di Natale in una chiesa situata vicino alla tenuta di famiglia di Sandringham, nella contea di Norfolk, in Inghilterra. Il re e la moglie, la regina consorte Camilla, hanno guidato i membri della famiglia a una funzione nella chiesa di St. Mary Magdalene. Tra loro c’erano il principe William, figlio maggiore di Carlo ed erede al trono, la moglie di William, Kate, e i tre figli della coppia, cioè il principe George, 9 anni, la principessa Charlotte, 7 anni, e il principe Louis, 4 anni. A loro si è unito anche il fratello minore di Carlo e Andrea, il principe Edoardo, con la moglie Sophie.
FAMIGLIA REALE – Dopo l’ingresso della famiglia in chiesa, i fedeli hanno cantato ‘God save the king’, seguito dall’inno natalizio ‘O Come, All Ye Faithful’. Sandringham è stata la casa di campagna privata di 4 generazioni di monarchi britannici, da oltre 160 anni, ma questo secondo l’agenzia di stampa britannica Press Association è stato il primo Natale della famiglia reale a Sandringham dal 2019. Elisabetta ha trascorso i suoi ultimi due Natali al Castello di Windsor a causa della pandemia di Covid-19. La folla si è riversata nelle strade vicino a Sandringham per salutare la famiglia reale domenica per il suo ritorno alla tradizione natalizia.
Carlo III, elisabetta II, Harry, Meghyan, messaggio alla Nazione, Netflix
