Skip to main content

Stati Uniti: 28 morti per freddo e gelo. 250 mila persone senza elettricità

New York sotto la neve (EPA/ALBA VIGARAY)


WASHINGTON – L’ondata di maltempo che si sta abbattendo negli Stati Uniti ha causato finora 28 morti. La tempesta artica sta continuando a imperversare sulla maggior parte degli Stati Uniti continentali anche nel giorno di Natale. I meteorologi l’hanno definita un “pericolo potenziale per la vita”. 250mila persone senza elettricità. I funzionari hanno avvertito che il numero di vittime potrebbe aumentare poiché il fenomeno artico persiste sui due terzi degli Stati Uniti orientali.

“In alcune zone, stare all’aperto potrebbe portare al congelamento in pochi minuti”, ha avvertito il National Weather Service (NWS) in un bollettino . Il servizio ha consigliato a chiunque viaggi o esca di “prepararsi al freddo estremo vestendosi a strati, coprendo la maggior parte possibile della pelle e portando in macchina i kit di sicurezza invernale”.

La tempesta, che si estende dai Grandi Laghi vicino al Canada al Rio Grande lungo il confine con il Messico, ha provocato vittime in Colorado, Kansas, Oklahoma, Nebraska, New York e altri stati. Tra le più colpite, la città di Buffalo, dove due giorni di forti nevicate e forti venti hanno creato condizioni che secondo i funzionari locali sono probabilmente le più gravi dal 1977.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741