Skip to main content

Omaggio a Ratzinger in San Pietro: Mattarella, Meloni e una folla di fedeli

Il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, rende omaggio a Papa Ratzinger in San Pietro (Foto ANSA)

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, hanno reso omaggio, a Benedetto XVI, Papa emerito Ratzinger, esposto in San Pietro. La salma resterà per tre giorni, fino ai funerali, che si celebreranno giovedì 5 gennaio. 

La traslazione della salma dal monastero Mater Ecclesiae alla basilica è avvenuta, in forma privata, alle 7 di oggi, 2 gennaio 2023, l’arrivo in Basilica alle 7,15. Il breve rito, presieduto dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, è durato fino alle 7,40. Poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l’arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reso omaggio a Benedetto XVI “alle 8.50, prima dell’apertura della basilica vaticana” al pubblico, ha detto il parroco di San Pietro, don Agnello Stoia.

Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reso omaggio al Papa emerito. Con lei il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Alfredo Mantovano, e il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

E’ lunga, riferiscono i cronisti, la coda della folla dei fedeli che continuano ad assieparsi in San Pietro per rendere omaggio e salutare il Papa emerito.

folla di fedeli, Mattarella, Meloni, Papa ratzinger, San Pietro


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741