Skip to main content

Funerali di Benedetto XVI: applausi e silenzio in piazza San Pietro. Papa Francesco in sedia a rotelle

La salma di Benedetto XVI arriva in piazza San Pietro (Foto ANSA)

ROMA – Applausi e poi silenzio all’arrivo del feretro di Benedetto XVI in piazza San Pietro, oggi 5 gennaio 2023. C’è chi smette di parlare e chi vuole andare più avanti. Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle a Piazza San Pietro dove presiederà la celebrazione dei funerali. Sono circa 130 i cardinali che concelebrano. A loro si aggiungono i circa trecento vescovi e i 3.700 sacerdoti giunti da ogni parte del mondo. 

Padre Georg Ganswein, il segretario del Papa emerito, è in prima fila. Accanto a lui, le Memoros che si sono prese cura di Ratzinger al monastero Mater Ecclesiae 

C’è anche una bambina di quattro mesi in braccio alla mamma, arrivano da Marsiglia per i funerali del papa emerito. Con loro anche il papà. Quando la donna vede l’ingresso in piazza della bara di cipresso si emoziona, saluta e cerca di avvicinarsi il più possibile al centro della piazza.

“La contingenza storica che ha visto convivere nello stesso tempo due Successori di Pietro ha configurato per la Chiesa una situazione istituzionale inedita, che poteva anche essere delicata. Qualcuno magari ha pensato di approfittarne, e magari ci ha anche provato, per spargere confusione. Ma non è riuscito nel suo intento”. Così il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, legge gli ultimi anni in un’intervista al Corriere della Sera.

Non ci è riuscito, “per la fede del Papa e del Papa emerito e per le preghiere del Popolo di Dio, che li ha sempre abbracciati e sostenuti tutti e due”, sottolinea Parolin, e “la prossimità fraterna tra papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI l’abbiamo vista tutti. L’affetto espresso nei loro abbracci, negli sguardi e nelle parole che si scambiavano nei loro incontri è stato per tanti motivo di commozione e di consolazione”. “Certo – aggiunge – loro hanno avuto temperamenti, sensibilità, idee, preferenze, percorsi esistenziali diversi. Anche questo fa parte della bellezza della Chiesa e dello stesso ministero dei Successori di Pietro”. 


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo