Skip to main content

Servizio civile in Toscana: aperto bando di Legacoop. Oltre 100 posti disponibili

FIRENZE – Sono 114 i posti disponibili per il servizio civile universale previsti da un nuovo bando di Legacoop Toscana, da svolgere presso le sedi e le strutture di alcune cooperative sociali toscane. Sono tre i progetti, nell’ambito del programma “Toscana Inclusiva”, per i quali presentare domanda. Ciascun progetto, spiega una nota, prevede azioni che puntano a migliorare, grazie al supporto dei volontari del servizio civile universale, la capacità di inclusione sociale e lavorativa degli ospiti delle sedi in cui il servizio si svolge.

‘Altra Toscana’ è il progetto dedicato alle disabilità: i volontari opereranno in centri diurni, residenze terapeutiche, strutture psichiatriche residenziali e cooperative sociali. Ci sono 47 posti disponibili, distribuiti nelle province di Prato, Firenze, Livorno, Siena, Massa Carrara, Grosseto, Lucca, Arezzo.

‘Meno soli Toscana’ è dedicato agli anziani e alle marginalità sociali, e offre 45 posti disponibili, distribuiti nelle province di Prato, Firenze, Livorno, Siena, Massa Carrara, Lucca, Grosseto, Pisa.

‘Inclusiva-mente infanzia’ è rivolto al mondo dell’infanzia e prevede 22 posti disponibili distribuiti nelle province di Firenze, Prato, Livorno, Grosseto, Arezzo, Siena.

Sarà possibile presentare domanda di partecipazione per il Servizio Civile Universale fino alle ore 14 del 10 febbraio 2023. Possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Il servizio civile universale ha una durata di 12 mesi (25 ore settimanali). È previsto un rimborso spese di 444,30 euro mensili.

Le informazioni su come presentare la domanda e le schede dei tre progetti sono disponibili sul sito di Legacoop Toscana: https://legacooptoscana.coop/servizio-civile/.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741