Skip to main content

Brasile: Bolsonaro ricoverato in ospedale in Florida. Lula vuole la linea dura: gli arresti sono 1.500

Jair Bolsonaro

BRASILIA – Jair Bolsonaro, ex presidente del Brasile, è stato ricoverato all’AdventHealth Celebration, un ospedale fuori Orlando, in Florida, per forti dolori addominali. Lo scrive il portale O Globo, ricordando che dall’intervento a cui si è sottoposto dopo l’accoltellamento del 2018, Bolsonaro è stato ricoverato altre volte a causa di dolori addominali. La più recente a novembre, quando è stato ricoverato all’Ospedale delle Forze Armate a Brasilia. La notizia del ricovero è stata poi confermata dalla moglie. 

Gli Usa non hanno ricevuto alcuna richiesta ufficiale dal Brasile su una possibile estradizione di Bolsonaro dopo l’assalto dei suoi sostenitori al parlamento. Lo ha riferito il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, precisando che le autorità americane non sono in contatto diretto con Bolsonaro. “Naturalmente, se ricevessimo tali richieste, le tratteremmo seriamente, come facciamo sempre”.

Ondata di arresti in Brasile e caccia ai responsabili dopo l’assalto alle istituzioni che per alcune ore ha fatto vacillare la democrazia del gigante sudamericano. Si parla di 1.500 persone finite in carcere. Il Paese è ancora sotto shock per l’attacco sferrato domenica da migliaia di seguaci di  Bolsonaro alle sedi dei tre poteri simbolo dello Stato: Parlamento, governo e Corte suprema.

Per un paio d’ore il popolo bolsonarista si è abbandonato a ogni tipo di devastazione negli edifici che si affacciano sulla Piazza dei Tre Poteri. Ricordando quanto realizzato a Capitol Hill dai seguaci di Donald Trump, i ribelli brasiliani hanno sfondato porte, infranto vetrate e vetrine, sfasciato sedie e tavoli, saccheggiato armadi, sfregiato quadri d’autore e perfino compiuto gesti oltraggiosi.

1.500 arresti, Bolsonaro, Brasile


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741