Skip to main content

Fiorentina elimina la Samp (1-0) e va ai quarti. Dove troverà il Torino. Decisivo il gol di Barak. Pagelle

Barak esulta con i compagni dop aver segnato la rete dell’1 a 0 sulla Sampdoria (foto dai social della Lega di Serie A)

FIRENZE – Salta l’ostacolo Sampdoria, la Fiorentina: vince grazie a un gol di Barak segnato nel primo tempo. E approda ai quarti di finale: dove affronterà il Torino, vincitore della partitona di San Siro contro il Milan. il primo febbraio. Poi, se continuerà a correre in Coppa Italia, la viola potrebbe trovare Napoli o Roma in semifinale. Ma restiamo alla realtà: vittoria giusta e se vogliamo meritata, ma anche sofferta. Forse troppo. E’ vero che Jovic aveva raddoppiato al 38′, ma arbitro e Var hanno ravvisato un fuorigioco che, secondo me, non c’era perchè Colley aveva rimesso in gioco l’attaccante viola. Che, poco prima del riposo, si mangia, da due metri, un’occasione più unica che rara. Mandando la palla fuori di almeno mezzo metro. Ma come si fa? Mi auguro che Commisso, pronto a bliondare Nico Gonzalez (almeno per ora) si sia reso conto che alla Fiorentina manca un centrravanti vero, che la sappia buttare dentro. Perchè, anche contro la modesta Samp, nonostante possesso palla e dominio territoriale, i viola non sanno chiudere una partita. Il rischio dei tempi supplementari ha aleggiato sul Franchi, fino all’ultimo secondo dei 5 minuti di recupero. In ogni caso, la Fiorentina è la terza squadra, dopo Inter e Torino, ad accedere ai quarti di finale di Coppa Italia.

GONZALEZ BLINDATO – Zurkowski, accostato nei giorni scorsi anche all’Empoli, passa allo Spezia in prestito oneroso con obbligo di riscatto. Ma prima della partita si viene anche a sapere che la Fiorentina non cederà Nico Gonzalez, cercato dal Leicester in questa finestra invernale. “Se resterà in viola? Io credo di sì”, ha detto il presidente Rocco Commisso, in tribuna contro la Samp. Partita che comincia con ritmi bassi.

BARAK – La Fiorentina cerca di fare la partita, mentre la Samp attende raccolta dietro la linea della palla. La traversa di Rincon al 21′ è l’unica occasione in tutta la partita degna di nota per i blucerchiati che al 25′ subiscono la rete dello svantaggio firmata da Barak: Terzic crossa in area e l’ex giocatore del Verona è il più lesto ad approfittare di una carambola in area e a colpire al volo di sinistro.

JOVIC – Al 38′ Jovic si vede annullare il 2-0 per fuorigioco e al 46′ si divora il raddoppio calciando a lato a tu per tu con Contini. Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo con una Samp impalpabile in zona offensiva e con tanti errori tecnici in mezzo al campo. Dall’altra parte la Fiorentina non corre rischi e l’unica palla gol prodotta è il tentativo di Kouame nell’area piccola murata da un reattivo Contini. La Samp cerca invano la ripartenza giusta, ma non trova varchi.

AMRABAT – Nemmeno la Fiorentina, però, ha la capacità di trovare il raddoppio. Annaspa troppo a tre quarti. L’ingresso di Castrovilli al posto di Barak, concretamente, non cambia nulla. Così come appare lontano dalle sue prestazioni mondiali con il Marocco, Sofyan Amrabat, inseguito dall’Atletico Madrid e dal Liverpool. Non ha più voglia di stare a Firenze? La Fiorentina faccia le sue valutazioni. Ovvio che se dovesse cederlo dovrebbe avere, immediatamente, un valido sostituto. Così vorrebbe la logica. Che mi auguro possa guidare anche la dirigenza viola.

Tabellino e pagelle

FIORENTINA (4-2-3-1): Gollini 5.5; Dodo 6, Martinez Quarta 6 (26′ st Milenkovic 6), Ranieri 6, Terzic 6 (38′ st Biraghi sv), Amrabat 6 (32′ st Bonaventura 6), Duncan 5,5, Ikone 5,5, Barak 6,5 (38′ st Castrovilli sv), Kouame 5.5, Jovic 5 (26′ st Gonzalez 5.5). In panchina: Cerofolini, Igor, Venuti, Kayode, Bianco, Martinelli, Di Stefano, Amatucci. Allenatore: Italiano 6

SAMPDORIA (4-2-3-1): Contini 6; Murillo 4.5, Colley 5,5, Amione 5.5, Zanoli 5 (19′ st Leris 5.5), Rincon 6, Paoletti 5.5 (19′ st Yepes 6), Sabiri 5 (32′ st Malagrida 5), Verre 5 (1′ st Augello 6), Duricic 4.5, Montevago 5.5 (1′ st Lammers 5.5). In panchina: Audero, Ravaglia, Nuytinck, Vieira, Winks. Allenatore: Stankovic 5,5

ARBITRO: Paterna di Teramo 6

MARCATORI: 25′ pt Barak

ESPULSO: Murillo al 46′ st per doppia ammonizione

Ammoniti: Sabiri, Amrabat, Murillo, Rincon, Contini

Angoli: 3-3

Recupero: 2′, 5’+1 


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo