Skip to main content

Firenze: Museo del Bargello imbrattato con uno scarabocchio nero

Il muro del Museo del Bargello imbrattato, a Firenze (Foto ANSA)

FIRENZE – Uno scarabocchio nero è stato vergato sull’antico muro del Bargello, a Firenze, a quanto pare nella notte fra il 12 e 13 gennaio 2023, ma la notizia è venuta fuori soltanto oggi, 18 gennaio, riportata da La Nazione.

Si tratta di una deturpazione tracciata con vernice spray sul muro esterno del museo dello storico Bargello. Il disegno, come detto, sarebbe comparso sul muro del museo nella notte tra il 12 e il 13 gennaio e il Bargello ha sporto denuncia ai carabinieri che si stanno muovendo per cercare di risalire all’autore del gesto. Il Museo ha poi allertato i restauratori che stanno facendo le verifiche propedeutiche all’intervento di pulitura.

Il Museo Nazionale del Bargello ha sede nell’antico Palazzo del Podestà di Firenze che, con regio decreto del 22 giugno 1865, diveniva il primo Museo Nazionale italiano dedicato alle arti del Medioevo e del Rinascimento.

A partire da quello stesso anno sono confluite nel palazzo alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini, per la maggior parte provenienti dalla raccolta mediceo-granducale. In seguito il museo si è arricchito con superbi esemplari di bronzetti, maioliche, cere, smalti, medaglie, avori, arazzi, sigilli e tessili, anche questi provenienti in parte dalle collezioni medicee, dai conventi soppressi e da privati.

Fra i lasciti più rilevanti si ricorda la donazione di Louis Carrand, antiquario di Lione, che nel 1888 legò al Bargello la sua raccolta di oltre 2500 opere fra arti decorative e pitture.

Nella Firenze rinascimentale, il Bargello era l’Ufficiale preposto ai servizi di polizia. Il termine indicava, inoltre, il palazzo dove il Bargello risiedeva e il carcere dove rinchiudeva gli arrestati.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo