Skip to main content

Carnevale di Viareggio 2023: poca satira politica, ma speranze, sogni e voglia di pace (video e foto)

VIAREGGIO (LUCCA) – Ottantamila spettatori alla prima sfilata dei carri del Carnevale, ieri, sabato 4 febbraio 2023, a Viareggio. E’ stata l’apertura dell’edizione dei 150 anni con la cerimonia dell’alzabandiera, tanta gente, come detto, sui viali a mare. Sui carri poca satira politica rispetto al passato, ci sono invece sogni, speranze e desideri di un mondo migliore, e la pace.

Prossimi appuntamenti sui viali a mare: domenica 12 febbraio, giovedì (grasso) 16, domenica 19, martedì (grasso) 21 e sabato 25 gran finale, con la proclamazione di carri vincitori nelle varie categorie.

In concorso nove carri allegorici di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate di gruppo, 10 maschere isolate, e sei le pedane aggregative fuori concorso. Fra le mascherate a piedi si trovano raffigurate la regina Elisabetta e l’ex senatore leghista Simone Pillon. A sfilare anche la fanfara dei bersaglieri.

(foto dalla pagina FB ufficiale del Carnevale di Viareggio)

Tra i carri, Jacopo Allegrucci, vincitore in carica in prima categoria, immagina un vecchio cantastorie che irrompe nel corso mascherato con il suo carrozzone carico di emozioni e ricordi per raccontare “Una storia fantastica”, quella dei 150 anni del Carnevale di Viareggio. Luigi Bonetti chiama a raccolta i più celebri sacerdoti dell’occulto per ritrovare l’equilibrio perduto, “Una macumba per dire basta”.
Fabrizio e Valentina Galli immaginano una grande astronave, guidata da Burlamacco e Ondina, pronta a salpare verso un Pianeta Terra 2.0. Alessandro Avanzini in “Pace armata” riflette sulla necessità di progettare destini di pace per un futuro migliore. Roberto Vannucci nell’allegoria dal titolo “Io sono nessuno” vede nei girasoli un simbolo per indicare la strada migliore verso un ritorno alla luce dopo anni bui e difficili.

(foto dalla pagina FB ufficiale del Carnevale di Viareggio)


“Meraviglioso” è l’esclamazione del grande Pulcinella che si sveglia dall’incubo della depressione e riscopre la bellezza del mondo, nell’allegoria di Luciano Tomei su idea e progetto di Antonino Croci.

(foto dalla pagina FB ufficiale del Carnevale di Viareggio)

carnevale di viareggio, sfliata carri carnevale viali a mare


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741