Skip to main content

Fiorentina: Cabral agguanta il pareggio con l’Empoli (1-1). Jovic bocciato. Baldanzi è un gioiellino. Pagelle

Mandragora e Akpa Akpro nel primo tempo del match al Franchi (foto Violachannel)

FIRENZE – E’ riuscita a Cabral, la riprova dei 9. Suo il gol del pareggio, a 5′ dalla fine, con un azzeccato colpo di testa, che ha tolto la Fiorentina dall’incubo dell’ennesima sconfitta casalinga. Pericolo scampato, ma il bilancio delle ultime sei partite resta poco meno che disastroso: 2 pareggi e 4 sconfitte. L’Empoli ha fatto la sua partita, andando inn vantaggio con Cambiaghi, grazie a un’intuizione del gioiellino, capace di strappare il pallone a un Amrabat nemmeno lontano parente di quello, brillante e incisivo, nel mondiale col Marocco. Se quell’errore l’avesse fatto Lollo Venuti lo avrebbero flagellato. Ma tutta la difesa della Fiorentina, in quell’occasione ha vacillato. I viola avrebbero pareggiato con Barak: gol annullato per fuorigioco. L’Empoli avrebbe raddoppiato: nuovo gol annullato sempre con l’intervento del Var. Zanetti ha chiuso bene i suoi, pronto a farli ripartire. La Fiorentina, nel primo tempo, non ha quasi mai tirato in porta. E quando lo ha fatto il pallone è andato a distanze “siderali” dalla porta di un Vicario molto bravo nel secondo tempo. Jovic, a differenza di Cabral, non ha superato la riprova del 9: bocciato. Insufficienti anche Mandragora, Barak e, come detto, Amrabat. Il gol di Cabral ha evitato una sconfitta clamorosa. Forse c’eè stato, negli ultimi secondi di gioco, un tocco di mano di un difensoree empolese in area. Il Var ha confortato l’arbitro nel non concedere il rigore. Ma con tutto ciò, questa Fiorentina non può ambire alla sufficienza. Il quattordicesimo posto in classifica non è accettabile per Firenze. Va bene il superamento del turno, ormai scontato, in Conference. Ma bere in Coppa non può bastare se in campionato il ruolino di marcia è così poco dignitoso.

PROVA DEL 9 – E’ strapieno il “formaggino” della Ferrovia dove hanno preso posto i tifosi dell’Empoli. Formazioni. Ricomincia da Jovic, Vincenzo Italiano, dopo l’esplosione di Braga. E lascia a riposo Biraghi, preferendo Terzic. Zanetti ripropone Balzanzi, “gioiellino” trovato a chilometro quasi zero (Poggibonsi) che scardinò la porta dell’Inter a San Siro. Pronti via. Pressing viola immediato, ma il primo sussulto è al 7′, quando Nico Gonzalez cambia gioco per Saponara che serve Mandragora: il suo tiro è murato, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

VENUTI – Al 10′ bel cross di Terzic (secondo me assai più efficace di Biraghi) ma troppo sul portiere Vicario che anticipa Jovic. Sussulto al 14′: Saponara si aggiusta il pallone da una ventina di metri, tira ma c’è la deviazione di un compagno. E’ solo rimessa dal fondo. Che dire? La Fiorentina mantiene l’iniziativa ma, come al solito, fatica a trovare varchi. Ci prova perfino Venuti (21′), calcia di controbaslzo ma non trova la porta.

CAMBIAGHI – Empoli pericoloso per una buona ripartenza di Baldanzi non sfruttata da Caputo. Al 27′ grande uscita di piede, fuori area, di Terracciano che anticipa Cambiaghi innescato da Caputo. Quindi pestone di Akpa Akpro a Saponara. Giallo per l’empolese. Improvvisamente arriva il gol azzurro: è Cambiaghi, al 28′, a sfruttare un ‘ottima triangolazione in area con ultimo passaggio di Caputo. Ma fatale l’abbaglio di Amrabat che si fa strappare il pallone dal saltellante Baldanzi, leggero ma implacabile nel far sbandare in maniera devastante la difesa viola.

VAR I– Fiorentina in bambola. Punizione (31′) di Marin per Casmbiaghi che protresta per una presunta spinta di Terzic in area. L’arbitro ravvede invece un fuorigioco. Tutto fermo. Si scuote la Fiorentina: al 34′ Barak avrebbe un buon pallone e lo spreca. Ma è lo stesso Barak, al 37′, a metterla dentro. Pareggio? L’arbitro indica il dischdetto di centrocampo, ma il VAR lo ferma. Consulto. Gol annullato per fuorigioco di Gonzalez. Che beffa! E purtroppo non basta: Milenkovic si accascia per un problema fisico. Italiano lo sostituisce con Igor. Che al 42′ è subito chiamato in causa per deviare di testa un pericoloso cross empolese fra le braccia di Terracciano.

VAR II – Ma un minuto dopo gli empolesi esplodono ancora, quasi increduli. Raddoppio! E l’azione parte ancora dal piedino fatato di Baldanzi: che serve Cambiaghi, tocco per Caputo e 2-0. Ma non è buono, per fortuna della Fiorentina, nemmeno questo gol. Check al Var e raddoppio nullo. Fuorigioco di Caputo. E’ andata bene, chioso io, ma la difesa viiola non può mostrarsi così disattenta. Ammonito Ismajli. Quindi angolo viola di Mandragora, Jovic anticipa tutti ma prende solo l’esterno della rete.

BANDINELLI – Primo tempo da frustrazione viola. Che non fischiano nemmeno. Commisso non vuole. Si ricomincia: Italiano toglie Venuti e Saponara per Dodò e Ikonè. Primo sussulto con punizione di Marin che Terracciano blocca. Fiorentina avanti alla ricerca del pari: al 5′ Bandinelli respinge sulla linea una conclusione di testa di Martinez Quarta. Pressano i viola: azione corale al 9′ e palla sui piedi di Amrabat che ha tutto il tempo per sistemarla, ma la conclusione è alta. Dubbio: Amrabat ha qualità innegabili, ma come fa a non centrare la porta in una situazione simile?

FISCHI – Paolo Zanetti sostituisce Cambiaghi, acciaccato, con Satriano. Al 15′ ammonito Cacace per fallo su Dodò. Poco dopo anche Baldanzi rimedia il giallo, sempre per fallo su Dodò. Giochicchia, la Fiorentina, passaggi trasversali o, addirittura, alleggerimenti sul portiere. Quando è Amrabat a cercare Terracciano invece di far ripartire l’azione si scatena una salve di fischi. Italiano ha gli occhi bassi: sostituisce lo stesso Amrabat con Bonaventura e Jovic con Cabral. Fischi all’uscita dal campo di Jovic. La “riprova” dopo Braga lo ha bocciato.

BALDANZI – Nuovo giallo per l’Empoli: bandinelli finisce sul taccuino dell’arbitro. Quindi due sostituzioni per Zanetti, a distasnza di qualchde minuto l’una dall’altra: prima esce Akpa Akpro per Henderson, poi Baldanzi (complimenti, uno stantuffo saltellante, capace di strappare palloni e farsi trovare pronto nella manovra corale) per Haas. Iniziativa viola al 31′: cross di Gonzalez per Bonaventura che non riesce a girare verso la porta di Vicario.

CABRAL – Zanetti insiste con i cambi, gente che va e che viene: com al Grand Hotel. Fuori Caputo per Piccoli e Bandinelli per Grassi. Ma le sostituzioni non favoriscono l’economia del gioco. La Fiorentina ne approfitta e, finalmente, pareggia. E’m mil 40′, Dodò va via a destra, traversa a sinistra, il cross è morbido, il pallone colpisce la traversa, Cabral è il più svelto di tutti e la mette dentro. Uno a uno! Ma che fatica!. Ora bisogna cercare il gol della vittoria. Fiorentina caricata a mille. Cinque minuti di recupero. Al 47′ paratona di Vicario su girata ancora di Cabral. Al 96′ la Fiorentina reclama il rigore: tocco di mano di un difensore empolese in area? Il Var sentenzia che non è rigore. E la partita finisce.

[table id=1016 /]


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo