Cucina italiana: la Toscana trionfa ai campionati di Rimini

FIRENZE – I cuochi toscani salgono sul podio più alto della cucina italiana a Rimini, dove sono si sono svolti i Campionati della cucina italiana dal 19 al 22 febbraio. Un confronto ai fornelli tra oltre millecinquecento chef di tutta la penisola nelle diverse declinazioni dell’arte culinaria, con la rappresentativa Toscana che ha vissuto un’edizione storica in cui ha fatto incetta di premi.

Il riconoscimento più importante, si spiega in una nota, è la medaglia d’oro assoluta per il punteggio più alto ottenuto nella competizione tra squadre regionali dove il gruppo coordinato dall’Unione regionale cuochi toscani è riuscito a dar seguito al successo del 2022 e a confermarsi così campione d’Italia.

La competizione di cucina calda a squadre ha preso il via con il conferimento del Premio della critica gastronomica conferito da nomi autorevoli del mondo della stampa specializzata che è spettato alla Toscana. Il secondo motivo di euforia è stato rappresentato dalla vittoria della medaglia d’oro raggiunta dalla squadra composta dal team manager Leonardo De Candia dell’Associazione cuochi Arezzo, dal capitano Daniele Zingoni dell’Associazione cuochi Pistoia-Montecatini, da Daniele Astarella e Francesco Pannullo dell’Associazione cuochi pisani per lo ‘Starter’, da Alessio Morganti dell’Associazione cuochi Pistoia-Montecatini per il ‘Main course’, da Anna Marcon dell’Associazione cuochi giorentini e da Marta Grazzini dell’Associazione cuochi Pistoia-Montecatini per il ‘Pastry chef’, e dagli helper Manuel Boccuzzi, Emanuele Callari e Tommaso Monaci dell’Associazione cuochi Arezzo.

La manifestazione si è conclusa con l’assegnazione dell’oro assoluto per premiare il miglior movimento in gara ai Campionati della cucina italiana: anche in questo caso, la vittoria è spettata alla Toscana.

I complimenti arrivano anche dalla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi: “Faccio le mie congratulazioni più vive a tutti i componenti delle squadre dell’Unione Regionale Cuochi Toscani per il trionfo ottenuto ai Campionati della Cucina Italiana. Sono felice per loro e felice per la Toscana che grazie ai suoi ambasciatori riesce a presentare al meglio e far amare le sue eccellenze”.

campionati della cucina italiana, Stefania Saccardi, unione cuochi toscana


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080