Sorteggio Conference: Fiorentina-Sivasspor. Le date delle partite. Europa League: gli avversari di Juve e Roma


NYON – Si sono svolti a Nyon, oggi 24 febbraio 2023, i sorteggi per gli ottavi di finale di Europa League e di Conference League. In questa seconda competizione, la Fiorentina è stata accoppiata alla formazione turca del Sivasspor. Sempre in Conference, la Lazio se la vedrà con gli olandesi dell’AZ Alkmaar. I biancocelesti giocheranno in casa l’andata martedì 7 marzo, mentre i viola il 9 marzo. Le partite di ritorno sono in programma il 16 marzo.
SIVASSPOR – Scopriamo il Sivasspor: la squadra turca attualmente occupa la dodicesima posizione nella Super Lig, in piena lotta salvezza (a due punti dal quartultimo posto) e lontano dalla zona europea. La squadra di Calimbay ha infatti 24 punti in classifica, con 6 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte. Così come la Fiorentina, non brilla in fase realizzativa, avendo messo a segno solo 26 reti, contro le 31 subite. Senza dubbio migliore l’andamento in Europa: il Sivasspor infatti ha superato la fase a gironi piazzandosi al primo posto nel Gruppo G con 11 punti, sfidando Cluj, Slavia Praga e Ballkani.
Nella passata stagione la squadra biancorossa ha conquistato il primo storico trofeo, la Coppa di Turchia, battendo 3-2 ai supplementari il Kayserispor. Proprio grazie a questo successo ha ottenuto la qualificazione europea. Nella rosa (che secondo Transfermarkt ha valore di 28 milioni) non spiccano nomi di primissimo livello. Il giocatore forse più conosciuto è Ahmed Musa, attaccante ex Leicester e della nazionale nigeriana che si laureò Campione d’Africa nel 2013. Altri nomi di rilievo sono l’esterno offensivo Max Gradel, il camerunense ex Tottenham N’Jie e il maliano Mustapha Yatabaré. In mezzo al campo Cofie, ex Genoa, vecchia conoscenza del campionato di Serie A.
Fondato nel 1967, il club ha sede a Sivas, città di 312 mila abitanti circa situata al centro della Turchia, capoluogo dell’omonima provincia e distante circa 900 km dalla capitale Istanbul. Disputa le partite interne allo stadio 4 Settembre (in turco 4 Eylül Stadyumu), che ha una capienza di circa 27.500 persone.
EUROPA LEAGUE – Ecco gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League: Union Berlin – Union Saint-Gilloise; Siviglia – Fenerbahce; Juventus – Friburgo; Leverkusen – Ferencvaros; Sporting CP – Arsenal; Man United – Betis; Roma – Real Sociedad; Shakhtar – Feyenoord
CONFERENCE LEAGUE – Questo il quadro degli ottavi di finale della Conference League stabilito dal sorteggio di Nyon: AEK Larnaca (Cyp)-West Ham (Ing) Fiorentina (Ita)-Sivasspor (Tur) Lazio (Ita)-AZ Alkmaar (Ned) Lech Poznan (Pol)-Djurgardens (Swe) Basilea (Sui)-Slovan Bratislava (Svk) Sheriff Tiraspol (Mol)-Nizza (Fra) Anderlecht (Bel) – Villarreal (Esp) Gent (Bel)-Istanbul Basaksehir (Tur)
Conference League, Europa League, Fiorentina, Juventus, Roma, Sivasspor
