Autostrada A1: Tir in fiamme giù dal viadotto a Calenzano. Morto il camionista

CALENZANO (FIRENZE) – Tragico volo dal cavalcavia Marinella, nel comune di Calenzano, di un Tir intorno alle 7.15 di stamani, 26 febbraio 2023, sull’autostrada A1. Il mezzo pesante, per motivi ancora in corso di accertamento, ha sbandato precipitando. Nell’impatto al suolo il Tir ha preso fuoco. Per il camionista, Angelo Gambardella di 56 anni, non c’è stato niente da fare.

Sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello, Calenzano e di Fi-Ovest con tre squadre e sette automezzi: hanno spento le fiamme che avvolgevano completamente il mezzo e il semirimorchio, carico di frutta e verdure. Il conducente è stato trovato all’interno dell’abitacolo privo di vita.

Sul posto anche i soccorsi meccanici e sanitari, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade che segnala 1 km di coda in corrispondenza dello svincolo di Calenzano.
AGGIORNAMENTO DELLE 10.30
Autostrade per l’Italia monitora minuto per minuto la situazione e, agli automobilisti in viaggio verso Bologna, consiglia di uscire a Calenzano e di rientrare a Barberino di Mugello dopo aver percorso la strada Militare Barberinese SP 08.
AGGIORNAMENTO DELLE 11.10
Poco dopo le ore delle ore 11.00 sull’autostrada A1 Milano – Napoli, è stato riaperto il tratto compreso tra Calenzano e Barberino di Mugello in direzione Bologna, precedentemente chiuso a seguito dell’incidente avvenuto all’altezza del km 274 nel quale un mezzo pesante, dopo aver perso il controllo, ha sbandando uscendo fuori strada in corrispondenza del viadotto Marinella. A seguito dell’incidente il mezzo è andato in fiamme e il conducente ha perso la vita. Al momento, nel tratto interessato, il traffico transita su una corsia e si registrano 3 km di coda in direzione Bologna.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.00
Poco dopo le ore 19.00 sull’autostrada A1 Milano-Napoli, terminate le operazioni di messa in sicurezza, è stata ripristinata la circolazione su due corsie nel tratto compreso tra Calenzano e Barberino di Mugello in direzione Bologna. Le operazioni si sono rese necessarie a seguito dell’incidente avvenuto questa mattina all’altezza del km 274 che ha visto convolto un mezzo pesante.
Attualmente, nel tratto interessato, si registrano 3 km di coda in diminuzione in direzione Bologna.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 803.111, attivo 24 ore su 24.
