Sciopero trasporti: l’8 marzo bus e treni a rischio in Toscana
FIRENZE – La giornata della festa della donna, mercoledì 8 marzo 2023, sarà caratterizzata da unosciopero generale nazionaledi tutti i settori, pubblici e privati, proclamato dai sindacati di base. I disagi maggiori riguarderanno il trasporto pubblico locale. Vediamo nel dettaglio le fasce orarie garantite per bus e treni regionali.
Bus
I bus di Autolinee Toscane mercoledì 8 marzo potranno subire ritardi o cancellazioni di corse a causa di uno sciopero nazionale e generale di 24 ore, indetto dal sindacato CUB Trasporti, per tutti i settori pubblici e privati.
Il servizio sarà garantito in due fasce orarie,uniche ed uguali per tutta la Toscana: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29.
Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare il sitowww.at-bus.it, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le info pubblicate sui nostri canali social: Twitter: @AT_Informa ; Facebook: Autolinee Toscane.
Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie.Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.
Lo sciopero generale e nazionale è stato indetto da CUB Trasporti per la giornata internazionale di lotta contro la violenza e ogni discriminazione di genere e riferiscono al peggioramento della condizione generale di vita delle donne in ambito sociale, familiare, culturale. Le rivendicazioni riguardano: salute e sicurezza; parità salariale; mancanza di servizi pubblici e gratuiti; tagli alle risorse per la scuola pubblica; sanità pubblica; violenza sulle donne e femminicidi; attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e/o aborto.
Treni
Trenitalia comunica che è stato indetto uno sciopero di 24 ore del personale del Gruppo FS Italiane dalle ore 21:00 di martedì 7 alle ore 21:00 di mercoledì 8 marzo 2023. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a Lunga Percorrenza. I treni regionali possono subire variazioni ma sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Info su sito internet, app e canali social di Trenitalia oppure contattando il numero verde gratuito 800.89.20.21.