Skip to main content
Vigili del Fuoco notte

Sesto Fiorentino: due morti in un incendio nella notte. Salva una donna disabile

Vigili del Fuoco notte
Vigili del fuoco

SESTO FIORENTINO – Due morti nell’incendio di un appartamento, a Sesto. Salvata una donna disabile.  I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Fi-Ovest, sono intervenuti alle ore 4:30m di oggi, 6 marzo 2023, nel comune di Sesto Fiorentino, in via della Sassaiola, per un incendio avvenuto in un appartamento monofamiliare composto da piano terra e primo piano.

I Vigili del fuoco entrati all’interno dell’appartamento hanno estinto l’incendio sviluppatosi al piano terra ed effettuato la ricognizione all’interno dell’edificio completamente invaso dai fumi della combustione.

Dal piano superiore estratta e portata all’esterno una donna disabile in vita che è stata affidata al personale medico del 118. Sempre al piano superiore i Vigili del fuoco hanno portato all’esterno un uomo e una donna, per i quali il medico ha purtroppo constatato il decesso di entrambi. Sul posto sono intervenuti una squadra, un’autoscala, un carro aria e il funzionario.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 10,30

Sono zia e nipote le persone decedute nell’incendio divampato in un’abitazione a Sesto Fiorentino intorno alle 4.30. I corpi di Francesca Faggi, 51 anni e Luca Faggi, 25 anni, sono stati trovati dai vigli del fuoco che erano intervenuti per domare le fiamme. È stata invece trovata in vita una donna disabile, Cristina Facchini, 83 anni, che è stata ricoverata in ospedale. 

AGGIORNAMENTO DELLE 14,15

 E’ ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva del trauma center dell’ospedale di Careggi, Cristina Facchini, la donna di 83 anni, disabile, soccorsa nell’incendio di un’abitazione a Sesto Fiorentino (Firenze), in via della Sassaiola, nella quale hanno perso la vita zia e nipote, Francesca Faggi, 51 anni, e Luca Faggi, 25.

AGGIORNAMENTO DELLE 15,30

 “Una tragedia terribile che ha colpito stanotte la nostra città e che ci lascia senza parole. Un pensiero commosso di condoglianze e di vicinanza ai familiari”. Così Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino, oggi su Facebook, a proposito dell’incendio divampato la scorsa notte in un’abitazione nel comune che amministra, in via della Sassaiola, costato la vita al 25enne Luca Faggi e a sua zia, Francesca Faggi, di 51 anni.

La nonna del 25enne, 83 anni, intossicata dai fumi scaturiti dall’incendio, è stata traspostata in codice rosso all’ospedale Fiorentino, di Careggi e attualmente è in prognosi riservata. La famiglia Faggi, titolare di una vetreria fondata dal nonno di Luca, che fu nominato cavaliere al merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, è molto conosciuta a Sesto.

AGGIORNAMENTO DELLE 17,15

Sarebbe stato il corto circuito della coperta elettrica sul divano a provocare l’incendio sviluppatosi intorno alle 4.30 in un’abitazione a Sesto Fiorentino, in via della Sassaiola, nella quale due persone, zia disabile (rpt disabile) e nipote, hanno perso la vita mentre una terza persona, un’anziana (rpt un’anziana), è ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Careggi. Tutte e tre le persone risiedevano nel terratetto dove si sono sviluppate le fiamme ed erano nonna e zia insieme al loro nipote 25enne.

L’allarme è stato dato da una vicina che ha sentito le grida d’aiuto. Ciascuna delle tre persone coinvolte nel rogo è stata trovata dai vigili del fuoco nella propria camera da letto al piano superiore dell’abitazione, mentre l’incendio si è sviluppato al piano terreno.

L’83enne è stata trovata a terra nella sua stanza con una scarpa sulla bocca, come a fare da filtro, fanno sapere gli investigatori. L’incendio sarebbe sottoscritto al solo soggiorno mentre i fumi sono saliti al piano superiore saturando l’ambiente e provocando il decesso di zia e nipote, Francesca e Luca Faggi. Poco dopo, sul posto, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri e i soccorsi del 118, è arrivata la madre del ragazzo. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo