Skip to main content

Sci: Shiffrin è la più vincente di sempre. Superato Stenmark con 87 successi in Coppa del mondo

Mikaela Shiffrin

ARE (SVIZZERA) – Oltre ogni limite raggiunto finora: l’americana Mikaela Shiffrin ha realizzato un nuovo incredibile record vincendo in 1.41.77 anche lo slalom speciale di Aare: è il suo successo n. 87 in carriera – uno in più di Ingemar Stenmark – che la trasforma nell’atleta più vincente nella storia della coppa del mondo di sci alpino.

Seconda la svizzera Wendy Holdener (1.42.69) e terza la svedese Anna Swenn Larsson (1.42.72). Migliore azzurra è stata Marta Rossetti, 19/a, mentre Anita Gulli ha chiuso 27/a. Il prossimo appuntamento e’ mercoledi’ con la discesa, alle finali di Soldeu, in Andorra: l’azzurra Sofia Goggia ha già vinto la relativa coppa del mondo.

“Ancora non me ne rendo conto”. Mikaela Shiffrin deve ancora ‘metabolizzare’ l’impresa fatta: nello slalom di Are arriva la vittoria numero 87 in Coppa del Mondo, successo che le permette di staccare Ingemar Stenmark e diventare la sciatrice più vincente di sempre nel circo bianco. “E’ un giorno molto speciale per me – confessa la fuoriclasse statunitense – Ero in testa dopo la prima manche, dovevo essere intelligente ma dovevo anche sciare veloce, ho fatto quello che volevo fare. Grazie a tutta la squadra che mi ha aiutato in questa stagione, anche a tutti coloro che mi hanno aiutato durante la mia carriera, un grande grazie”. Agli applausi a Her Majesty si è unito lo stesso Stenmark: “Già in passato dissi che sarebbe stata la prima a vincere 100 gare. E penso che se andrà avanti ce la farà. Merita il record più di chiunque altro. È una sciatrice completa. Ha una buona tecnica, ma non è solo questo. Ha forza fisica, ha una testa forte, queste cose insieme la rendono così brava. Ed è anche intelligente. Non deve sciare al 100% della velocità perchè sa che gli altri devono andare oltre le loro capacità per batterla e che faranno degli errori”.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741