Fiorentina: sfida bollente in casa Lech Poznam (stasera, ore 21, Sky e Dazn). Italiano carica Cabral. Formazioni

POZNAM (POLONIA) – Sfida bollente, quella che aspetta la Fiorentina, stasera, 13 aprile 2023, nello stadio del Lech Poznam. Sono consapevoli, i polacchi di essere tecnicamente meno attrezzati dei viola, ma conteranno molto sulla carica che darà loro il tifo di casa. Faranno da contraltare 500 coraggiosi tifosi viola che staranno vicini alla squadra anche in questa partita di andata dei quarti di finale di Conference.
ITALIANO – Anche Italiano è consapevole delle difficoltà. Infatti afferma: «Abbiamo studiato il Lech. In casa è molto temibile, quando ripartono sono pericolosi. Dobbiamo stare attenti in fase di non possesso. L’ambiente sarà caldo, ma ormai siamo abituati alle pressioni, basta vedere cosa è successo a Sivas (negli ottavi in Turchia, ndr), e ci teniamo tantissimo ad andare avanti». E ancora: ”Ci aspetta una squadra temibile, specie nel proprio stadio, troveremo un ambiente caldissimo, per questo non dovremo sbagliare approccio. Serviranno da subito massima attenzione e maturità se vogliamo creare i giusti presupposti per la gara di ritorno fra una settimana a Firenze. Di sicuro – ha ribadito il tecnico viola – sarà un altro esame, l’ennesimo di questa stagione, ma anche stavolta cercheremo di farci trovare pronti. Abbiamo lottato tanto l’anno scorso per arrivare in Europa e sogniamo di restarci il più a lungo possibile”.
CABRAL – E’ un periodo quanto mai intenso per la Fiorentina arrivata in Polonia con 25 giocatori, unici assenti lo squalificato Martinez Quarta e l’infortunato Sirigu, i dubbi di formazione riguardano soprattutto Bonaventura in ballottaggio con Barak, in difesa tornerà Milenkovic e in mediana Amrabat, mentre in avanti sarà confermato Cabral. Xhe Italiano ha preparato a dovere, anche attraverso “consigli su misura”. Sulle fasce scalpita Nico Gonzalez voglioso di lasciare il segno. ”Sarà una partita importante per tutti, come fosse una finale, chiunque giocherà dovrà dare la vita su ogni pallone – ha dichiarato l’esterno argentino – Sappiamo le difficoltà che incontreremo ma abbiamo lavorato bene e faremo di tutto per portare a casa un risultato positivo. Io stesso voglio tornare il giocatore dei primi tempi a Firenze, quello che faceva la differenza”.
AFFITTO STADIO – Al seguito della squadra viola circa 500 tifosi oltre ai dirigenti Pradè e Barone, quest’ultimo è reduce da un incontro ieri sera con il sindaco di Firenze Nardella per discutere della questione stadio e definire la convenzione per la stagione 2023-24 che dovrebbe essere ridotta del 50% rispetto al passato. Ribadita anche la posizione del club viola che vorrebbe continuare a giocare al Franchi anche durante lavori di ristrutturazione.
SALAMON – Il Lech Poznań ha appena ricevuto la decisione della UEFA di sospendere Bartosz Salamon per tre mesi. Durante la sospensione, il difensore non può partecipare a partite o allenamenti. Il club presenterà ricorso contro questa decisione. Ma stasera il giocatore non potrà comunque essere in campo. E allora via, verso la “serata bollente”, in un clima non certamente primaverile.
PROBABILI FORMAZIONI
Lech Poznan (3-5-2): Bednarek; Salamon, Karlstrom, Milic; Pereira, Skoras, Afonso Sousa, Kvekveskiri, Rebocho; Ishak, Szymczak. All. Van den Brom.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi, Amrabat, Mandragora (Castrovilli), Ikone, Bonaventura (Barak), Nico Gonzalez, Cabral. All. Italiano.
Arbitro: Irfan Peljto (Bosnia)
