“Salvate l’Orsa Jj4”, petizioni in tutta Italia. Il ministro: “Deciderà l’Ispra”. Provincia di Trento: “Dobbiamo abbatterla”

TRENTO – Sta bene, l’Orsa Jj4, nell’area faunistica di Casteller, ma deve essere abbattuta: questa, in sintesi, la nota dell’Amministrazione Provinciale di Trento. Alla quale si oppongono petizioni e iniziative in tutt’Italia per salvarle la vita. Mentre il governo, attraverso il ministro Pichetto Fratin, fa sapere che si atterrà alla valutazione dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).
L’Orsa Jj4, da lunedì notte nell’area faunistica del Casteller, è in buone condizioni di salute. Lo riferisce, come detto, in una nota, il Servizio foreste della Provincia autonoma di Trento. L’animale ha preso possesso dell’area di pre-ambientamento e si alimenta regolarmente. L’Orsa si trova in sicurezza grazie alle lastre anti arrampicata applicate sul recinto, che non è elettrificato, e non ha contatti con l’altro esemplare presente nella struttura, M49.
“L’area faunistica – conclude la nota – è stata concepita per accogliere temporaneamente esemplari che necessitano di cure e non per la captivazione permamente. Per questo motivo, l’amministrazione provinciale sta seguendo l’iter necessario per procedere con l’abbattimento”.
Per quanto riguarda i tre cuccioli che erano con lei al momento della cattura, secondogli esperti sarebbero stati sufficientemente autonomi e quindi rimessi in libertà. Non è stata resa nota la zona della cattura proprio per salvaguardarli.

Emilio Ciardiello
Sul mondo condividono da sempre gli stessi spazi belve, serpenti, scorpioni, piante velenose ed ogni altro tipo di essere. Si uccide ogni giorno, ma solo per sostenere la vita e rispettando anche le stesse prede. Solo l’uomo si ritiene in diritto di distruggere tutto ciò che lo circonda, anche alrti simili, solo per divertirsi o per affermare il proprio dominio, senza alcun rispetto per gli altri esseri.
L’orsa stava allevando da buona madre i propri cuccioli in un ambiente nel quale gli uomini vanno solo per svago e li ha difesi da un intruso che rappresentava una minaccia. Ora deve morire perchè così ha sentenziato qualcuno che non aveva alcun diritto di giudicare e tantomeno di condannare. E’ uno schifo!!!