Skip to main content

“Salvate l’Orsa Jj4”, petizioni in tutta Italia. Il ministro: “Deciderà l’Ispra”. Provincia di Trento: “Dobbiamo abbatterla”

L’Orsa Jj4 prima della cattura

TRENTO – Sta bene, l’Orsa Jj4, nell’area faunistica di Casteller, ma deve essere abbattuta: questa, in sintesi, la nota dell’Amministrazione Provinciale di Trento. Alla quale si oppongono petizioni e iniziative in tutt’Italia per salvarle la vita. Mentre il governo, attraverso il ministro Pichetto Fratin, fa sapere che si atterrà alla valutazione dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

L’Orsa Jj4, da lunedì notte nell’area faunistica del Casteller, è in buone condizioni di salute. Lo riferisce, come detto, in una nota, il Servizio foreste della Provincia autonoma di Trento. L’animale ha preso possesso dell’area di pre-ambientamento e si alimenta regolarmente. L’Orsa si trova in sicurezza grazie alle lastre anti arrampicata applicate sul recinto, che non è elettrificato, e non ha contatti con l’altro esemplare presente nella struttura, M49.

“L’area faunistica – conclude la nota – è stata concepita per accogliere temporaneamente esemplari che necessitano di cure e non per la captivazione permamente. Per questo motivo, l’amministrazione provinciale sta seguendo l’iter necessario per procedere con l’abbattimento”.

Per quanto riguarda i tre cuccioli che erano con lei al momento della cattura, secondogli esperti sarebbero stati sufficientemente autonomi e quindi rimessi in libertà. Non è stata resa nota la zona della cattura proprio per salvaguardarli.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo