Skip to main content

Treno deragliato: Italia divisa in due a Firenze. Ritardi e cancellazioni. Tav e InterCity deviati

Viaggiatori in attesa alla stazione di Santa Maria Novella, a Firenze (Foto ANSA)

FIRENZE – “Sarà una cosa lunga”, fanno sapere fonti delle Ferrovie. È infatti ancora sospesa la circolazione tra Firenze e Bologna, dopo l’incidente ferroviario della scorsa notte (intorno alle 3 di oggi, 20 aprile 2023) nella stazione di Firenze Castello, dove un carro del treno merci è uscito dai binari. A quanto si apprende da Trenitalia i treni Alta velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso. È attivo il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato.

Il luogo del deragliamento di alcuni carri di un treno merci nella Stazione di Firenze Castello (Foto ANSA)

Il deragliamento avrebbe provocato l’abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l’alimentazione elettrica ai treni e alla linea.

I tecnici di Rfi stanno lavorando alla riparazione ma, si fa sapere, servirà tempo per ripristinare la linea nel tratto fra Firenze Castello e Prato. Sempre secondo quanto si apprende, il convoglio che ha subito il deragliamento fa parte di una azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasporta un carico di container. Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha precisato che l’incidente ha provocato danni ma nessun ferito.

AGGIORNAMENTO DELLE 10,30

“La circolazione sulla linea dell’alta velocità riprenderà gradualmente dalle 12”: l’annuncio è stato dato dagli altoparlanti della stazione centrale di Milano dove si susseguono gli annunci di ritardi e cancellazione dopo il deragliamento di un treno merci a Firenze nella notte. 


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo