Skip to main content

Migranti, la Francia attacca la Meloni: “Non sa gestire il problema”. Tajani non andrà a Parigi

Emmanuel Macron (Foto d’archivio)

PARIGI – La Francia è ancora in fiamme – nel vero senso della parole – per l’aumento dell’età pensionabile e Parigi si permette di dare lezioni all’Italia sui migranti. “Giorgia Meloni è incapace di risolvere i problemi migratori dell’Italia”, ha detto il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin.

Intervistato da RMC su alcune affermazioni del Rassemblement National riguardanti la situazione alla frontiera franco-italiana, Darmanin ha sostenuto che la premier italiana “è incapace di risolvere i problemi migratori dell’Italia, Paese che conosce una gravissima crisi migratoria”. 

“La signora Meloni – ha affermato il ministro dell’Interno francese – che guida un governo di estrema destra scelto dagli amici della signora Le Pen, è incapace di risolvere i problemi migratori per i quali è stata eletta”.

A causa dell’attacco all’Italia, rischia di saltare la missione del ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il titolare della Farnesina ha in agenda un incontro con la collega francese Catherine Colonna: un bilaterale previsto da tempo, ma dalla delegazione del ministro trapela che il viaggio potrebbe essere cancellato in mancanza di un chiarimento “deciso e definitivo” da parte delle autorità francesi per le dichiarazioni “offensive e totalmente inaccettabili” di Darmanin.

Ue, sono i Paesi a scegliere il porto di sbarco
“Abbiamo ripetuto più volte che sono i Paesi membri a essere responsabili delle operazioni di soccorso e salvataggio e anche della designazione del porto più sicuro” per gli sbarchi dei migranti. Lo ha detto la portavoce della Commissione europea Anita Hipper rispondendo a una domanda sulla scelta dell’Italia di far sbarcare a La Spezia i migranti soccorsi dalla Geo Barents.   “La nostra posizione è sempre la stessa sul salvataggio delle vite: si tratta di un obbligo morale e giuridico per i Paesi membri ai sensi del diritto internazionale”, ha evidenziato la portavoce.

AGGIORNAMENTO DELLE 15,50

“Non andrò a Parigi per il previsto incontro con Colonna. Le offese al governo ed all’Italia pronunciate dal ministro Darmanin sono inaccettabili. Non è questo lo spirito con il quale si dovrebbero affrontare sfide europee comuni”. Lo ha twittato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Salta quindi la missione del ministro degli Esteri Antonio con la collega francese Catherine Colonna: un bilaterale previsto da tempo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo