Fiorentina a Basilea (giovedì, ore 21, Dazn e Sky) per la “partita della vita”. Cabral ci sarà. Formazioni

Nico Gonzalez (Foto Violachannel)

BASILEA – Non è una frase solo suggestiva: la Fiorentina, a Basilea (giovedì, ore 21 Dazn e Sky) giocherà davvero la “partita della vita”. Deve vincere per andare in finale di Conference, a Praga, il 7 giugno. Stavolta è vietato sbagliare davvero. Vincere la Coppa Italia, la prossima settimana, 24 maggio, conmtro l’Inter sembra difficilissimo. Ma eliminare il Basilea, battere West Ham e Az Alkmaar sembra alla portata dei viola. Quindi avanti tutta.

ITALIANO – Vincenzo Italiano ha detto: “Partite come quelle di Basilea si preparano da sole. Serviranno in campo veri uomini. Bisognerà andar forte, dal 1′ dovremmo far capire al nostro avversario che abbiamo tante energie da spendere. Sono gare che possono allungarsi ai tempi supplementari, speriamo di no, ma c’è anche questa opzione, quindi dobbiamo stare al top sotto l’aspetto fisico, per andare forte, per reggere l’urto e per avere un rendimento altissimo nei novanta o centoventi minuti”. E ancora: “Nella partita di andata abbiamo avuto la conferma che a livello europeo non bisogna mai sottovalutare niente, mai uscire dalle gare, mai pensare di aver vinto e che ci siano partite semplici. Penso che il Basilea nel cammino prima di questa semifinale ha dimostrato che sono una squadra che non molla mai, ha superato due-tre turni dove sembrava già fuori dalla competizione ma pur sapendolo, ci siamo cascati anche noi. Loro all’andata sono stati bravi a ribaltare il risultato, a tirare fuori le loro qualità, io so che possiamo giocarcela sotto tutti gli aspetti, e se abbiamo qualcosa in piu’ dobbiamo dimostrarlo domani. Questa è l’ultima chance, sono convinto che se giochiamo da Fiorentina e se approcciamo la gara e la interpretiamo come l’abbiamo fatto negli altri stadi, durante questa Conference League, possiamo passare il turno. Il nostro avversario sa cosa cercheremo di mettere in pratica per ribaltare il risultato, e dobbiamo essere noi a sorprenderli e mettere in campo tutte le nostre qualità, dal portiere all’ultimo che entrerà in campo”. 

CABRAL – Ci sarà Arthur Cabral al centro dell’attacco al St.Jacob-Park. L’attaccante brasiliano, che si trascina da dieci giorni un problema ad un piede che gli ha fatto saltare le ultime due gare di campionato, si è allenato regolarmente dando dunque buone garanzie circa un suo impiego dal 1′ contro la sua ex squadra. Out per infortunio Sirigu, il tecnico gigliato Vincenzo Italiano ha per il resto ampia scelta, e così rispetto a chi ha disputato la partita contro l’Udinese tre giorni fa tornerà a riproporre come titolari Terracciano in porta, Dodo come esterno destro difensivo, Bonaventura come trequartista e Nico Gonzalez come esterno offensivo.

MILENKOVIC – Per decidere se l’argentino sarà impiegato a sinistra o a destra bisognerà vedere chi ci sarà in coppia con lui visto che se scenderà in campo Ikonè, l’ex Stoccarda si collocherà sull’out mancino, viceversa se a vincere il ballottaggio col francese sarà Saponara. Ancora Milenkovic al centro della difesa, due giocatori per una maglia al suo fianco, ovvero Igor e Martinez Quarta, mentre sulla linea mediana, come all’andata ci saranno Amrabat e Mandragora. Previsti domani sera sugli spalti dello stadio di Basilea circa duemila tifosi viola.

VOGEL – L’allenatore del Basilea, Heiko Vogel, ha parlato così: “Sarà una partita diversa rispetto all’andata, perché ci siamo creati un piccolo vantaggio. Non si è deciso niente ma abbiamo un piccolo vantaggio e quindi inizieremo avanti di un gol. Ma domani verrà presa una decisione, o dentro o fuori, e mi aspetto una partita molto difficile, in cui sicuramente dovremo soffrire. La Fiorentina cercherà di dare tutto per passare e noi dovremo difenderci nel modo corretto sperando di avere un’altra giornata perfetta come all’andata”. E quindi: “E’ una partita che sarà storica per entrambe. Mi aspetto una Fiorentina che comincerà con grande pressione per recuperare il piccolo svantaggio dopo l’andata. Farà pressione anche quando avremo possesso palla, giocando in modo offensivo. Non mi pare che abbiamo avuto difficoltà in casa: dobbiamo dimenticare cosa è successo nel corso della stagione pensando solo a questa partita”.

Le probabili formazioni

BASILEA (3-5-2): Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Calafiori; Augustin, Amdouni. Allenatore: Vogel 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikonè, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. Allenatore: Italiano

ARBITRO: Sanchez (Spagna)

Basilea, Conference League, Fiorentina


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: