Sesto Rugby trionfa nel torneo “Città di Treviso”: vinto in finale il derby con la Florentia (9-7)

TREVISO – Gli “under 11” del Sesto Rugby hanno vinto, oggi 21 maggio 2023, il Torneo “Città di Treviso” che equivale a una sorta di campionato italiano della categoria. Infatti sono scese in campo, nelle interminabili partite eliminatorie, ben 94 squadre di tutt’Italia.

I ragazzini del Sesto Rugby hanno cominciato vincendo il loro girone di qualificazione e andando avanti, tipo rullo compressore, nelle partite successive. Da stamani si sono impegnati negli ottavi di finale, dove hanno eliminato, con un sontuoso 7-1, il Petrarca Padova, ossia una delle formazioni di maggior prestigio e tradizione del rugby nazionale. Poi i quarti di finale: eliminati i pari età di Modena, rimontati dopo che erano andati in vantaggio di ben tre mete. Quindi la semifinale vinta con il San Donà di Piave, una delle squadre favorite. Scesa addirittura in campo intonando la “Canzone del Piave”.

Quindi finale nel “tempio del Rugby”, ossia lo stadio di Treviso, tutta toscana: da una parte i bravissimi ragazzi della Florentia, vincitori anche loro di tutte le partite, dall’altra i sestesi. Che alla fine di un confronto particolarmente tirato, sono riusciti a imporsi per 9-7. Alzando la Coppa a Treviso. Che sarebbe un po’ come aver vinto il campionato del mondo di calcio in casa del Brasile.
Ecco la “rosa” della squadra vincitrice, appunto il Sesto Rugby: Leonardo Beatini, Vieri Brasili, Patrick Briceno, Philibert Giovanni Bruni, Filippo Funicella, Marco Garofalo, Lapo Guerri, Jacopo Napoli, Gabriele Pavia, Flavio Pinto, Andrea Rendesi, Modou Seck. Allenatori: Fabio Mencherini e Riccardo Bruni. Accompagnatore: Massimo Guerri
Ed ecco la “rosa” del Florentia Rugby: Alessio Alberti, Edoardo Ardori, Matteo Generali, Andre Rossano, Christian Mazzoncini, Cosimo Mouchaty, Lapo Lenzi, Cosimo Ferraro, Diego Cervo, Emanuele Bacciotri, Marco Cifani, Riccardo Scarpellini, Santiago Moncada.
