Skip to main content

Bagno a Ripoli: case allagate a Osteria Nuova, chiusa via Roma. Fulmine caduto su un cipresso

L’intervento dei vigili del fuoco a Osteria Nuova

FIRENZE – Case allagate a Osteria Nuova, nel comune di Bagno a Ripoli, e un cipresso abbatuto da un fulmine. Ecco i primi danni delle forti piogge di oggi, 24 maggio 2023.

I Vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale e distaccamento di Pontassieve, sono intervenuti dalle ore 16,40 a Osteria Nuova, a seguito delle forti precipitazioni per l’allagamento di alcune abitazioni e per la quale è stato necessaria la chiusura della Via Roma da parte della polizia municipale.

Una seconda squadra intervenuta per la caduta di un fulmine abbattuto su un cipresso. Analogo intervento nel comune di Rignano in località Volognano.

Il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, ha scritto su Facebook: “Una bomba d’acqua si è abbattuta sul nostro territorio oggi pomeriggio. Impressionante la quantità di acqua caduta in breve tempo”.

E ancora: “Ci sono criticità su alcuni reticoli idraulici e problemi di smottamento con piccole frane che si sono venute a creare in via Roma località Taiano. Si riscontrano anche problemi di viabilità e si consiglia a chiunque debba raggiungere le frazioni del comune di Rignano di passare dalla Sp 34 via di Rosano”.

Il sindaco conclude: “Problemi si registrano anche in alcuni tratti sulla Sp 56 via di Tizzano tra Capannuccia e Quarate. La situazione per fortuna con il cessare delle piogge si sta normalizzando e i danni restano limitati. Si consiglia comunque massima prudenza e attenzione”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo