Bambina di 5 anni scomparsa a Firenze: la madre grida il suo nome. Vigili del fuoco setacciano il palazzo e il Mugnone

FIRENZE – E’ da ieri sera, 10 giugno 2023, sotto assedio via Boccherini, nel quartiere di Novoli, all’angolo con via Maragliano, dove è scomparsa Cataleya (detta Cata), bambina di 5 anni di origini peruviane, abitante nell’ex albergo Astor, occupato da un paio d’anni da decine di famiglie straniere. La madre grida il suo nome nel quartiere. Anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, rivolge un appello accorato affinchè chi sa parli.
Le ricerche sono concentrate nel palazzo dove la bimba vive. Un tratto di via Boccherini, una delle strade su cui si affaccia lo stabile, è stato anche chiuso al traffico per agevolare le operazioni. I vigili del fuoco stanotte avevano già perlustrato l’argine del vicino fiume Mugnone, con esito negativo. I carabinieri hanno attivato due team di unità cinofile molecolari, una dei volontari Wab della Città Metropolitana e una del Centro cinofili caribinieri di Firenze. I cani hanno setacciato per tutta la notte la grande porzione dell’area urbana in cui si trova l’edificio, ma gli esiti sono stati negativi.
L’ispezione di vigili del fuoco e carabinieri è ripresa a tappeto in tutto l’ex hotel occupato. I pompieri hanno attivato un team con l’autoscala per procedere anche sul tetto dell’edificio, alto fino a tre piani. Secondo quanto appreso sono stati anche aperti locali che erano sbarrati. All’esterno, dalla strada, si sentono i rumori dei martelletti con cui evidentemente si effettuano microdemolizioni per entrare in alcune stanze. Sul tetto è stato aperto anche un grande impianto di condizionamento dell’aria.
Dall’alto si accede a locali non altrimenti accessibili. Ricerche anche nei seminterrati, che i residenti raccontano essere noti, al tempo dell’albergo, per la loro ramificazione. Il palazzo risulta occupato da famiglie peruviani e dell’Est Europa. Secondo una donna romena ci vivono numerosi bambini oltre agli adulti.
Attivato dalla Prefettura di Firenze il ‘Piano ricerche persone scomparse’ dopo la segnalazione, ricevuta ieri sera, della scomparsa di Mia Kataleya Chicllo Alvarez, nata nel 2018. Sono state attivate le ricerche così come previsto dal ‘Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse’, precisa una nota della Prefettura, che vede il coinvolgimento, nelle attività di ricerca e soccorso, delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e di altri soggetti istituzionali.
Le attività di ricerca sono tutt’ora in corso e sono coordinate dall’Arma dei Carabinieri in stretto raccordo con la Prefettura e la Procura della Repubblica. La Prefettura rivolge un appello a chi fosse in possesso di notizie utili a rintracciare la piccola Mia Kataleya, di informare senza ritardo, attraverso il Numero Unico Emergenza 112 la locale Arma dei Carabinieri. La Prefettura ha diffuso anche la foto della bimba di 5 anni.
AGGIORNAMENTO DELLE 12.30
Un’ambulanza è stata fatta arrivare all’ex hotel occupato di Firenze, dove è sparita una bambina di 5 anni, per un malore della madre della piccola. Lo si apprende da persone vicine alla famiglia. Le ricerche dei carabinieri proseguono. Intanto i vigili del fuoco hanno finito i loro controlli e i mezzi con le squadre sono rientrati al comando.
