Bambina scomparsa: polizia e carabinieri sgomberano l’ex albergo Astor

FIRENZE – Da qualche ora, stamani 17 giugno 2023, polizia e carabinieri stanno sgomberando l’ex hotel Astor di Firenze, lo stabile occupato in via Maragliano, da dove, sabato scorso, è scomparsa la piccola Kata, la bambina peruviana di 5 anni che nel palazzo abita con la famiglia.
Sul posto numerose le forze dell’ordine tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e municipale. Il tratto della strada dove si affaccia l’ex hotel e la strada laterale, via Boccherini è bloccato al traffico. Il palazzo era stato occupato nel settembre scorso, vi abitano per lo più famiglie di origine peruviana e romena.
AGGIORNAMENTO DELLE 8,45
Secondo quanto spiega la Dda, lo sgombero dell’ex hotel Astor viene effettuato in esecuzione di un provvedimento del gip del tribunale di Firenze. Dentro l’ex hotel Astor, sempre secondo quanto si apprende dal provvedimento firmato dal pm Paolo Tescaroli, si trovavano 54 persone, di cui 19 minori, suddivisi in 17 nuclei familiari.
Il provvedimento del gip scaturisce anche dalle indagini per il tentato omicidio avvenuto il 28 maggio scorso, quando un uomo precipito’ da una finestra durante dei tafferugli, e della scomparsa di Kata dello scorso 10 giugno. Il reato ipotizzato è quello di invasione di edifici. “Sussiste il pericolo – spiega il provvedimento firmato da Luca Tescaroli – che il protrarsi della condotta criminosa, impedendo i necessari e urgenti lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio occupato, agevoli o protragga le conseguenze del reato contestato o agevoli la commissione di altri reati o comporti il rischio di ripetizione di reati contro la persona connessi alle condizioni di accesso alla gestione dell’immobile”.
Prefettura e Comune di Firenze si sono attivati per la collocazione in altre strutture abitative dei 54 occupanti (tra cui 19 minori) dell’ex hotel Astor. L’esecuzione, delegata dalla Dda, è stata curata dalla questura con l’ausilio del comando provinciale dei carabinieri, degli assistenti sociali, dei vigili del fuoco e di personale del 118. L’Astor era stato occupato abusivamente dal 19 settembre del 2022.
