Palio di Siena: la Chiocciola vince la prima prova. Ecco le accoppiate cavallo-fantino

SIENA – Si è tenuta oggi, 29 giugno 2023, la prima prova del Palio di Siena in vista della Carriera del 2 luglio. È stata la contrada della Chiocciola a vincere. Buona la partenza della Giraffa che ha mantenuto la prima posizione fino alla prima curva del Casato per poi lasciare la testa alla Chiocciola fino al termine del terzo giro.
Ufficializzate le accoppiate cavallo-fantino decise nel pomeriggio, dopo l’assegnazione dei cavalli alle contrade: Giovanni Atzeni detto Tittia su Violenta da Clodia nella Selva, Carlo Sanna detto Brigante su Viso d’Angelo nell’Onda, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Anda e Bola nella Chiocciola, Elias Mannucci detto Turbine su Astoriux nel Nicchio, Andrea Coghe detto Tempesta su Ungaros nel Drago, Stefano Piras detto Scangeo su Verano nell’Aquila, Giuseppe Zedde detto Gingillo su Zio Frac nella Torre, Sebastiano Murtas detto Grandine su Una Per Tutti nella Tartuca, Federico Arri detto Ares su Reo Confesso nell’Istrice e Federico Guglielmi detto Tamurè su Abbasantesa nella Giraffa.
Domani, 30 giugno, alle 9 è in programma la seconda prova ed alle 19:45 la terza.
La diretta del Palio di Siena sarà trasmessa in diretta tv domenica 2 luglio alle 17.30 in esclusiva su La7 il Palio di Siena. La telecronaca sarà affidata a Pierluigi Pardo che, affiancato da Giovanni Mazzini, racconterà, dal primo suono della campana, ogni minuto di questa grande sfida.
Nel corso della diretta, i servizi di Andrea Milluzzi faranno conoscere le atmosfere, i dietro le quinte e gli aneddoti che animano l’intera città. Un inviato sarà inoltre collegato dalla sala Mappamondo del Comune di Siena, storico ambiente dove si trova l’affresco con la ‘Maestà’ di Simone Martini, opera dipinta nel 1315.
