Skip to main content

Palio di Siena: Selva vince con Atzeni detto Tittia su Violenta da Clodia. Quinto successo consecutivo: record storico

Il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia (foto dalla pagina FB de La7)

SIENA – Era favorita, la Selva e ha vinto, come da pronostico. Con Giovanni Atzeni detto Tittia su Violenta da Clodia. La corsa (la ‘carriera’) del 2 luglio è definita Palio di Provenzano, in onore della Madonna di Provenzano. Per Tittia è il decimo successo al Palio e il quinto consecutivo a cui ha partecipato. Per la Selva e’ la 40esima vittoria al Palio di Siena. 

Tittia ha condotto davanti la carriera dall’inizio alla fine con dietro la Torre. Tittia vince così il suo quinto Palio consecutivo, un record nella storia del Palio di Siena, e il suo decimo in carriera. Alla Selva va dunque il drappellone realizzato dall’artista Roberto Di Jullo.

Si tratta della 40esima vittoria nella storia della Selva è stata ottenuta dal cavallo Violenta da Clodia, una femmina baio di dieci anni, montato dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittia. Per Tittia è la quinta vittoria consecutiva, un vero e proprio record nella storia della corsa senese di piazza del Campo.

Nel 2019 il fantino ha vinto con la Giraffa a luglio e con la Selva in agosto e nel 2022 (dopo lo stop di due anni per Covid) prima con il Drago e poi con il Leocorno. Tittia ha corso in totale 36 Palii e ne ha vinti complessivamente 10. Il cavallo vincitore ha corso 4 Palii e ne ha vinti due, compreso quello di questa sera. La vittoria della Selva è giunta dopo un’attesa di 45 minuti con un perfetto allineamento ai canapi dei cavalli delle dieci Contrade.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo