Cinema, Hollywood: attori e sceneggiatori in sciopero contro lo streaming e l’intelligenza artificiale

LOS ANGELES (CALIFORNIA) – Dopo oltre 60 anni Hollywwod si ferma. I leader del sindacato che riunisce gli attori hanno votato per unirsi agli sceneggiatori nel primo sciopero congiunto in più di sei decenni, interrompendo la produzione nell’industria dell’intrattenimento dopo che i colloqui per un nuovo contratto con gli studi e i servizi di streaming si sono interrotti.
Duncan Crabtree-Ireland, direttore esecutivo della Screen Actors Guild-American Federation of Radio and Television Artists, ha dichiarato in una conferenza stampa che la dirigenza sindacale ha votato per l’interruzione del lavoro poche ore dopo la scadenza del contratto e l’interruzione dei colloqui con l’Alliance of Motion Picture e i produttori televisivi che rappresentano datori di lavoro tra cui Disney, Netflix, Amazon e altri.
“Lo sciopero è uno strumento di ultima istanza”, ha detto. È il primo sciopero indetto da attori di film e programmi televisivi dal 1980. Ed è la prima volta che due importanti sindacati di Hollywood scioperano contemporaneamente dal 1960. I datori di lavoro fanno di Wall Street e dell’avidità la loro priorità e dimenticano i contributori essenziali che fanno funzionare la macchina”, ha detto la presidente di Sag-Aftra Fran Drescher. “Sono dalla parte sbagliata della storia”.
