Skip to main content

Ponte di Crimea colpito da droni ucraini. Crolla una campata, morti coniugi che andavano in vacanza. Vertice da Putin

Il ponte di Crimea colpito da droni ucraini. Morta una coppia che andava in vacanza (Foto ANSA)

MOSCA – Colpito da droni ucraini il ponte di Crimea, considerato un gioiello da Putin. Una campata sarebbe crollata e ci sarebbero almeno due morti. Si tratterebbe di marito e moglie che andavano in vacanza in Crimea. Feriti i due figli della coppia. Le autorità russe della regione avevano riferito di una “emergenza” sulla struttura, che ha imposto la chiusura del traffico sul ponte.

Il presidente Vladimir Putin terrà una riunione questa sera, 17 luglio 2023, in cui sarà affrontata la questione del ponte in Crimea attaccato la scorsa notte con droni, riferisce Interfax. Putin ascolterà in videoconferenza il rapporto del vicepremier Marat Khusnullin sulle riparazioni dell’importante collegamento tra la terraferma russa e la penisola di Crimea, annessa da Mosca unilateralmente nel 2014. 

La portavoce del ministero degli esteri di Mosca, Maria Zakharova, sul suo canale Telegram accusa: “Il regime di Kiev, guidato da Washington e Londra, è un regime terroristico che porta tutti i segni di un gruppo criminale organizzato internazionale”.

L’attacco al ponte di Crimea è stato condotto da due droni ucraini: lo ha dichiarato alla Tass il Comitato nazionale antiterrorismo russo (Nac). “Alle 3:05 del mattino (le 2:05 in Italia), due velivoli senza pilota ucraini hanno attaccato il ponte di Crimea”, ha dichiarato il Nac in un comunicato. Il Comitato Investigativo ha aperto un procedimento penale per “attacco terroristico”.

“L’attacco di oggi al ponte di Crimea è stato condotto dal regime terroristico di Kiev. Le decisioni sono prese da funzionari e militari ucraini con la partecipazione diretta dei servizi segreti e dei politici statunitensi e britannici. Gli Stati Uniti e il Regno Unito gestiscono questa struttura terroristica di tipo statale”.

Il governatore dell’oblast russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha confermato la morte di un uomo e una donna della regione a seguito di “un’emergenza” sul Ponte di Crimea. La figlia minore della coppia è rimasta ferita nell’incidente, secondo quanto scrive Gladkov su Telegram. Le autorità del territorio russo di Krasnodar riportano da parte loro la notizia di un “bambino che ha riportato un trauma cranico di gravità moderata” sul ponte. Media ucraini e russi parlano di due esplosioni avvenute nella notte sulla struttura, mentre le autorità locali ancora non confermano che si sia trattato di deflagrazioni.

Le esplosioni che hanno danneggiato il ponte di Crimea potrebbero essere state provocate da un attacco ucraino con droni marini, scrive su Telegram il canale filorusso Grey Zone, che pubblica alcune immagini della parte del ponte distrutta. “Immagini della distruzione del ponte di Crimea a seguito di quello che si ritiene essere un attacco da parte di due sommergibili autonomi senza equipaggio del ministero della Difesa ucraino”.

Il presidente del consiglio di Stato della Crimea, Vladimir Konstantinov, ha accusato Kiev dell’attacco, riporta la Tass. “Ieri sera il regime terroristico di Kiev ha commesso l’ennesimo crimine attaccando il ponte di Crimea. Kiev doveva sapere che la strada è una struttura puramente civile, ma cose come queste non hanno mai fermato i terroristi”, ha scritto su Telegram il capo del Parlamento della Crimea annessa.

“I terroristi sono degli insetti e vanno distrutti con metodi disumani perché capiscono solo il linguaggio della forza”, scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, dopo l’attacco ucraino al ponte di Crimea.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo