Maltempo a Livorno: chiuso parco di Villa Fabbricotti per albero squarciato dal vento

LIVORNO – Resterà chiuso anche domani, 26 luglio 2023, il parco di Villa Fabbricotti a Livorno a causa del forte vento che la notte scorsa ha squarciato in due un pino. Il Comune ha disposto la chiusura del parco molto frequentato dato che oltre a ospitare due biblioteche ha al suo interno un cinema all’aperto.
L’albero, un grande pino di Aleppo situato all’interno di Villa Fabbricotti, come spiegano dal Comune, appare diviso in due e sarà abbattuto non appena le condizioni meteo lo permetteranno, presumibilmente nella giornata di meroledì 26 luglio. A causa della pianta pericolante, che si trova lato via Pirandello, i Vigili del fuoco hanno intimato al Comune di chiudere tutto il parco al pubblico fino all’abbattimento dell’albero e alla totale messa in sicurezza dell’area circostante.
I tecnici del Comune hanno già provveduto, con la collaborazione dei cittadini presenti, a evacuare il parco e le strutture che vi si trovano e a chiudere gli accessi. Tutti gli eventi, comprese le proiezioni in programma all’Arena Fabbricotti, sono sospesi fino a quando il parco tornerà fruibile.
