Skip to main content

Terza torre di Novoli, Giani: “Entro il 2027 la sede della Regione fuori dal centro di Firenze”

La terza torre della Regione a Novoli (Foto Toscana Notizie)

FIRENZE – La “Terza torre” di Novoli diventerà, entro il 2027, la sede della presidenza della giunta regionale della Toscana. L’ha detto Eugenio Giani durante il sopralluogo al cantiere: “Sono molto contento perché stanno procedendo i tempi della realizzazione che ci porteranno nel 2027 ad avere qui la sede della Regione portandola fuori, e quindi evitando ulteriori ingolfamenti del traffico e dei movimenti, dal centro di Firenze”.

“Per la Regione la terza torre significa collegamento con l’autostrada, con la ferrovia, ridurre le distanze con i 273 comuni della Toscana”, ha aggiunto Giani, sottolineando che “realizzeremo la nuova torre di proprietà della Regione adiacente agli altri due volumi che storicamente sono uffici della Regione. Se lì ce ne sono 950 dipendenti, con la terza torre ce ne saranno altri 700, quindi circa la metà di quei 3.300 dipendenti che oggi la Regione ha. Abbiamo voluto a San Donato di Novoli una progettazione che fosse di contemporaneità architettonica”.

Il presidente ha precisato che “siamo alla fase prima e propedeutica a tutto, l’analisi del terreno di dove questa grande torre di 14 piani potrà affondare, e quindi i saggi geologici”. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo