Skip to main content

Abetone, incidente nel bosco: schiacciato da albero mentre lo taglia. E’ grave

Intervento del soccorso aplino speleologico toscano (foto d’archivio)

ABETONE CUTIGLIANO (PISTOIA) – Incidente nei boschi dell’Abetone nella mattinata di oggi, 30 luglio 2023. Un uomo di 79 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale fiorentino di Careggi dopo essere stato colpito da una pianta in un bosco a La Secchia, nel comune di Abetone Cutigliano (Pistoia) dove l’anziano vive.

L’infortunio è avvenuto mentre era in corso un taglio di piante, come riferisce il Sast intervenuto insieme a guardia di finanza, vigili del fuoco e ai sanitari inviati dal 118. Attivato anche l’elisoccorso Pegaso da Massa che però, viene riferito, non ha potuto avvicinarsi alla zona dell’intervento a causa delle linee elettriche nelle vicinanze.

Secondo quanto spiegato dal Sast, il 79enne stava tagliando delle piante quando una l’ha colpito, rimanendone schiacciato. Le persone che erano con lui hanno prontamente allertato i soccorsi. Sul posto si è diretta una squadra di tecnici del Sast insieme al soccorso alpino della guardia di finanza e ai vigili del fuoco.

L’uomo è stato stabilizzato dal personale medico del 118 e i tecnici hanno poi provveduto al recupero, in una scarpata, tramite manovre su corda. Una volta sul sentiero è stato stato trasportato a spalla fino al punto dove attendeva l’ambulanza. Il 79enne avrebbe riportato vari traumi alla parte superiore del corpo. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo